Corso di formazione: Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio

Corso di formazione: Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio

Aperte le iscrizioni al corso gratuito di Demetra Formazione: Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio

Il racconto del territorio attraverso l’audiovisivo è una forma di comunicazione in forte crescita in termini di importanza di mercato, di rilevanza economica, di attenzione, ampiezza e varietà dei pubblici. Il corso risponde alle esigenze professionali delle imprese dell’audiovisivo e offre ai partecipanti opportunità di qualificazione e di migliore posizionamento sul mercato del lavoro attraverso lo sviluppo di capacità autoriali, tecniche e commerciali. Il corso è stato progettato in coerenza con le attività del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio e ne condivide i temi e l’approccio. MENTE LOCALE è la prima rassegna italiana di racconto del territorio attraverso il documentario.

OBIETTIVI

Il corso forma figure in grado di ideare e produrre audiovisivi che raccontino il territorio con originalità e una forte connotazione identitaria e valorizza un sistema di competenze in grado di coniugare le capacità tecniche con la dimensione creativa e narrativa, favorendo un’occupazione qualificata e adeguata agli standard richiesti per servizi professionali competitivi sul mercato.
Il corso prepara professionalità capaci di sviluppare modalità narrative innovative, analizzare casi di studio, ideare e realizzare audiovisivi che raccontino in forma originale un territorio.I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, produrranno cortometraggi che avranno come soggetto un aspetto del territorio della Destinazione Bologna Metropolitana. Il prodotto finale sarà un piccolo film composto dagli episodi realizzati dai singoli team; tutti insieme comporranno una narrazione. Il prodotto finale sarà presentato in anteprima durante il Festival Mente Locale – Visioni sul territorio – visioni sul territorio 2019.

DURATA

Il corso prevede 180 ore di formazione in aula e 120 di project work che verranno realizzate nel periodo 10 aprile – 30 ottobre 2019. Le lezioni si terranno il martedì e il mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

SEDE DELLE LEZIONI

Demetra Formazione, viale Aldo moro 16, 40127, Bologna

NUMERO DI PARTECIPANTI

15

DESTINATARI

Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione. Il corso è rivolto alle diverse professionalità che operano a vario titolo e con differenti contratti, in modo non strutturato e non continuativo nel settore del cinema e dell’audiovisivo e che sono interessate a migliorare le proprie competenze e il proprio posizionamento professionale all’interno del settore nell’ottica dell’inserimento e della permanenza qualificata nel mercato del lavoro.

CONTENUTI

  • Introduzione metodologica – cos’è un territorio, quali discipline lo studiano e lo descrivono, perché è importante studiarlo e conoscerlo;
  • Raccontare il territorio attraverso l’audiovisivo – tanti modi possibili, tanti sguardi, testimonianze di autori e produttori;
  • Sviluppo di un progetto – la ricerca, la scelta dell’argomento, lo studio e la scelta dei personaggi e delle location con sopralluoghi, la stesura di un soggetto;
  • I linguaggi e le scelte del genere e dello stile: il prodotto televisivo e cinematografico; il documentario indipendente e gli sbocchi distributivi; il prodotto per il web; l’uso dei materiali d’archivio (come e quando utilizzarli);
  • Aspetti tecnici per la realizzazione del prodotto audiovisivo;
  • Riprese sul campo;
  • Produzione e post-produzione;
  • Promozione, distribuzione, comunicazione: quali sono i canali migliori per un documentario.

ATTESTATO RILASCIATO

Attestato di frequenza a chi ha frequentato più del 70% delle lezioni

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 30 marzo 2019. Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura attraverso il form di iscrizione presente sul sito www.demetraformazione.it . Perché la candidatura sia considerata valida, è necessario inoltrare la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e CV con foto.
Clicca QUI per scaricare la scheda di iscrizione

MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione si attiva se il numero di candidati idonei è superiore a quello dei posti disponibili, in tal caso viene istituita una commissione di selezione composta da esperti di processi selettivi ed esperti dell’ambito di specializzazione del corso. Sono previste tre prove, una scritta e due orali:

  • Verifica delle capacità di narrazione(prova scritta: Bologna, 2 aprile 2019).
  • Verifica delle competenze pregresse (prova orale: Bologna, 4 aprile 2019)
  • Verifica della motivazione(prova orale: Bologna, 4 aprile 2019)

Avranno accesso alle prove orali solo i primi 35 candidati in ordine di graduatoria dei punteggi conseguiti nella prova scritta.

INFORMAZIONI

Visita il sito: DEMETRA FORMAZIONE – INDUSTRIE CULTURALI CREATIVE
Telefono: 051/0828946
E-mail: icc@demetraformazione.it