Movin’Up 2018/2019 : nuova sessione di candidature

Movin’Up
Sostegno alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts, sostenuto dal MiBAC - Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con GAER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna, è un bando rivolto a giovani creativi tra i 18 e i 35 anni che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri o istituzioni straniere.

Nella sessione unica 2018/2019, i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.

L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in sessioni, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica internazionale. Il supporto di Movin’Up si configura come Premio a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del progetto all’estero.

In questa nuova edizione di Movin’Up Spettacolo-Performing Arts vengono introdotti in via sperimentale alcuni sub-obiettivi atti ad incentivare maggiormente le candidature degli artisti e delle artiste secondo due specifici criteri: provenienza e/o destinazione.
Secondo quanto specificato nel Bando di Concorso, l’intervento di sostegno mirato si realizza con una quota dedicata di risorse economiche per Premi riservati a candidature che rispondono a determinate caratteristiche di:

  •     appartenenza territoriale degli artisti | focus Emilia Romagna;
  •     sviluppo geografico dei progetti internazionali | focus Area Asiatica e Area Mediterranea-Nord Africa.

La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente dall’artista o, in caso di gruppo, da uno dei componenti quale referente.

Il bando di concorso Movin’Up 2018/2019 prevede la seguente sessione unica di candidatura: Sessione Unica 2018/2019 – scadenza lunedì 11 marzo 2019 ore 12.00 (ora italiana).
Verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2019, quindi possono essere finanziati dei progetti già realizzati.

Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura on line.

Per saperne di più: clicca QUI per scaricare il bando