Nuovo bando rigenerazione Urbana 2019

rigenerazione urbana
C'è tempo fino al 30 aprile per partecipare

E' online il nuovo bando Rigenerazione Urbana 2019 della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, a sostegno della realizzazione di progetti che creino esternalità positive dal punto di vista sociale, culturale e territoriale, nonchè opportunità di crescita e di coesione per le comunità locali interessate, contribuendo ad un rilancio virtuoso della città.
I progetti pertanto dovranno prevedere la rigenerazione creativa, in ambito culturale ed economico, di spazi fisici situati nel territorio dell'area metropolitana di Bologna. I soggetti proponenti possono anche non avere sede nel territorio ma debbono in questo realizzare il progetto.

Questi gli obiettivi:

  • attivare e valorizzare vocazioni, identità e competenze distintive nei territori oggetto del Bando, rafforzando la resilienza delle comunità locali;
  • restituire alla dimensione sociale aree e spazi che nel tempo hanno perduto le originarie funzioni e impieghi, valorizzando la riappropriazione del territorio da parte delle comunità locali;
  • rimettere  in  gioco  nuove  energie  sociali,  attivare  pratiche  cooperative, individuare modelli  di offerta e di gestione alternativi, intercettare emergenze e nuove spinte creative realizzare nuovi “luoghi culturali” che possano rispondere  a  bisogni  collettivi  ed  esigenze,  anche  di  socialità, derivanti dalla complessità del vivere sociale e della dimensione territoriale

Le risorse finanziarie a disposizione sono pari a € 500.000. A prescindere dal costo di ogni singolo progetto, non potrà essere richiesto un contributo superiore a € 250.000. I progetti selezionati dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla data di assegnazione del contributo. Al proponente verrà richiesto un contributo pari ad un terzo del costo complessivo del progetto.

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente avvalendosi del servizio di compilazione delle richieste online, attraverso il sito internet della Fondazione all’indirizzo www.fondazionecarisbo.it utilizzando il modulo dedicato e seguendo le indicazioni riportate.

Scade il 30/04/2019

Per  informazioni: ufficio.istituzionale@fondazionecarisbo.it - Tel: 051 2754111 (martedì e venerdì dalle ore 14.30 alle 16.30)

Clicca QUI per scaricare il testo del bando