Bando per la promozione dell'imprenditoria femminile

Bando per la promozione dell'imprenditoria femminile
Promozione dell'imprenditoria femminile innovativa sul territorio del comune di San Lazzaro di Savena

Il Comune di San Lazzaro di Savena intende promuovere l'imprenditoria femminile facilitando la nascita e lo sviluppo di start up innovative a maggioranza femminile, con il contestuale scopo di rafforzare il tessuto imprenditoriale territoriale, incentivando progetti innovativi che possano contribuire a migliorare la competitività del territorio, e arricchire le attività economiche locali di nuove competenze che valorizzino esperienze, idee e talenti mettendo a disposizione per il progetto sia servizi di formazione relativamente allo sviluppo d'impresa, sia spazi all’uopo destinati.

A tale scopo, il Comune intende mettere a disposizione ad imprese femminili neo costituite o da costituire secondo quanto previsto nel Bando, che presentino caratteristiche di innovazione, fattibilità, sostenibilità finanziaria e compatibilità con le attività svolte al piano terra dell’edificio (asilo nido), i locali siti in via dei Gelsi n. 2, primo piano, di complessivi 300 mq circa.

FINALITA' DEL BANDO

Tramite il Bando verranno selezionate startup innovative a maggioranza femminile con caratteristiche di innovazione, fattibilità, sostenibilità finanziaria e compatibilità con le attività svolte al piano terra dell’edificio. I progetti selezionati inizieranno un percorso di formazione e tutoring collettivo offerti dal Comune di San Lazzaro. Il percorso formativo obbligatorio ammonta a 28 ore, previste nel mese di marzo 2019. Al termine del percorso di formazione, i partecipanti dovranno produrre un documento (output finale/business plan) da presentare all’Amministrazione, che selezionerà i due progetti d’impresa che potranno accedere agli locali e agli altri eventuali servizi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

SERVIZI OFFERTI

I soggetti candidati e in possesso dei requisiti potranno usufruire di:
- servizi di formazione e tutoring collettivi per conseguire le conoscenze e strumenti necessari all'avvio o consolidamento di attività d’impresa (esempi: fattibilità, analisi di mercato, comunicazione, ecc.);
- servizi di incubazione: i progetti selezionati potranno utilizzare gli spazi ubicati in via Dei Gelsi n. 2, dove sviluppare la propria impresa o idea di business e condividere ambienti comuni. Gli spazi in oggetto saranno concessi gratuitamente per un periodo di almeno due anni.
Ogni tipo di utenza e spesa accessoria sarà a carico dei beneficiari.

SCADENZA

Le manifestazioni di interesse, corredate dal progetto imprenditoriale, dovranno pervenire entro le ore 12.30 di lunedì 25 marzo 2019

Per maggiori informazioni consulta il testo dell'avviso sul sito

Clicca QUI per scaricare la scheda del bando