Nuovi incontri: Il Mercato della Musica

Nuovi incontri: Il Mercato della Musica
Incontri dedicati all'imprenditoria musicale

Dal 27 marzo al 17 aprile 2019, per 4 mercoledì consecutivi, torna Il Mercato della Musica, la rassegna di incontri rivolta ai giovani musicisti e operatori che vogliono fare della musica una professione.

Nella sala eventi del Museo Internazionale e biblioteca della musica, i migliori professionisti dell’industria musicale guideranno il pubblico attraverso la comprensione delle attività indispensabili per creare e gestire un progetto musicale. Lo scopo è quello di fornire le conoscenze strategiche per l’avvio di un’attività professionale proponendo una panoramica ma anche un’immersione nei vari aspetti e ambiti dell’imprenditoria musicale.

Gli incontri saranno condotti di volta in volta da: Salvatore Papa, giornalista musicale, da Giorgia Boldrini, responsabile industrie creative, musica e rigenerazione urbana del Comune di Bologna e da Pierfrancesco Pacoda, critico musicale esperto dell’industria discografica.

  • Il primo incontro il 27 marzo, vedrà la partecipazione di Edoardo Bridda, project leader di Sentireascoltare, che, insieme a Salvatore Papa,condurrà il pubblico nel mondo della webzine musicale, parlerà di come costruire dei contenuti editoriali e multimediali e di come gestire una redazione.Conduce Salvatore Papa.
  • Il 3 aprile, Emiliano Colasanti e Giacomo Fiorenza, founder di 42records: l’etichetta indipendente che ha lanciato le carriere di Cosmo e Colapesce, parleranno del ruolo di un’etichetta nel successo di un artista. Conduce Salvatore Papa.
  • Il 10 aprile, invece, Lucy Latham, project manager di Julies’s Bicycle, dialogherà con Giorgia Boldrini sull'organizzazione di eventi musicali sostenibili dal punto di vista ambientale; l’incontro, in lingua inglese, si inserisce nell’ambito del progetto europeo ROCK.
  • L’ultimo incontro, il 17 aprile vede protagonista Giovanni Serrazanetti, direttore artistico della Cantina Bentivoglio, che converserà con Pierfrancesco Pacoda su: direzione artistica, gestione e posizionamento nella programmazione cittadina di un locale jazz.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17.00 alle 19.30 presso il Museo Internazionale e biblioteca della musica di Bologna, aperti a tutti e gratuiti fino a esaurimento posti.

Non è necessaria la prenotazione.

Gli incontri sono organizzati dall’Ufficio Musica del Comune di Bologna in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e Bologna Welcome con l’obiettivo di sviluppare l’imprenditoria musicale e rafforzare le competenze gestionali e manageriali.

Scarica la cartolina