Gli archivi delle immagini in movimento: conservare per mostrare

Gli archivi delle immagini in movimento: conservare per mostrare

La Fondazione Cineteca di Bologna,con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, promuove il corso di formazione permantente volto a sviluppare competenze specifiche nell’ambito della conservazione a lungo termine di documenti, in particolar modo audiovisivi ,e alla loro valorizzazione, anche attraverso il web. Le figure professionali così formate potranno trovare sbocchi presso archivi internazionali, istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di rilievo che mirano alla conservazione della storia della propria attività, nonché fondazioni culturali e artistiche, reti di archivi e musei.

CONTENUTI DEL CORSO:

Verranno approfondite le più recenti metodologie di trattamento degli archivi ibridi: dalla conservazione di film su supporto pellicola, magnetico e digitale, si passerà alla gestione delle raccolte digitali di audiovisivi e documenti ad essi correlati (carte di produzione, le fotografie, la grafica, i materiali promozionali), per arrivare alla predisposizione di modelli per la costruzione di piattaforme online e relative best practices. I corsisti avranno la possibilità di sperimentare le competenze acquisite attraverso una fase di project work.

DURATA:

Il corso è composto da 52 ore di lezione frontale e 18 ore di project work.

SCADENZA ISCRIZIONI:

10 settembre 2019 ore 12.00

AMMISSIONE:

I requisiti di ammissione, i documenti necessari per la candidatura e le modalità di selezione sono riportate nella scheda di iscrizione scaricabile QUI.
La scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it

 

Per maggiori informazioni clicca QUI