FERMENTI: nuovo bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili

Il bando mette a disposizione un finanziamento di 16 milioni di euro e il sostegno tecnico per progetti pensati dai giovani

Promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando FERMENTI è il primo passo del più ampio programma strategico dell'Unione Europea che vuole puntare sui giovani e sulla loro collaborazione.

Il bando, nello specifico, mette a disposizione un finanziamento complessivo di 16 milioni di euro e mira a dare un sostegno finanziario e tecnico per trasformare le idee dei giovani in un progetto di natura sociale che migliori le condizioni di vita dei giovani e della collettività.

Possono partecipare al bando:

  • gruppi informali, gruppi con un minimo di tre ed un massimo di cinque soggetti di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni;
  • Associazioni temporanee di scopo (ATS), soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati come enti del Terzo settore, costituite da un massimo di tre enti (incluso il Capofila), il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani tra i diciotto e i trentacinque anni.

L'idea dietro al bando è quella di incentivare progetti a carattere locale e/o nazionale, che raccolgano le sfide poste dall'attuale situazione sociale e siano capaci di generare soluzioni e nuove possibilità per la comunità di riferimento.
Cinque aree in particolare sono considerate prioritarie:

  •   uguaglianza per tutti i generi;
  •   inclusione e partecipazione;
  •   formazione e cultura;
  •   spazi, ambiente e territorio;
  •   autonomia, welfare, benessere e salute.

La novità importante è la disponibilità a titolo gratuito di accompagnamento e accelerazione, per la predisposizione della proposta progettuale e per l'elaborazione delle successive proposte esecutive.

Per partecipare al bando è necessario presentare la domanda, compilata secondo gli specifici allegati, ed inviarla, entro le ore 14,00 del 3 giugno 2019, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: giovanieserviziocivile@pec.governo.it.
 

Se hai ulteriori domande, questa è la pagina del bando Fermenti dove trovare risposte: FAQ.

Per saperne di più sul bando: http://www.emiliaromagnastartup.it/it/creative/bandi/fermenti