Laboratorio di design e fabbricazione digitale

laboratorio fablab
corso di formazione gratuito con 40 ore di laboratorio

Laboratorio gratuito finanziato dal Pon Metro e dedicato all'area periferica di Croce del Biacco e Piazza dei Colori nell'ambito del progetto più ampio denominato "ATT.I.V.A. LA.B. Attori locali, Inclusione, Valori Ambientali per il Lavoro e il Benessere dei giovani" che ha come obiettivo quello di migliorare l’occupabilità e il protagonismo dei giovani target nonché l’acquisizione di nuove competenze (professionali-tecnico/scientifiche e trasversali) spendibili nello studio e nel lavoro, incrementando l’offerta dei servizi di prossimità per il lavoro, la formazione e la cultura rivolti ai giovani del quartiere.
Il Soggetto capofila è La Carovana Onlus Società Cooperativa Sociale.

Durata: 40 ore - 2 settimane: 8-12 luglio /22-26 luglio; dalle 14:00 alle 18:00
Destinatari: ragazze e ragazzi dai 16 ai 25.
Strumenti utilizzati: Software SketchUp TinkerCad Rhinoceros / LaserCut, stampante 3D e strumenti tradizionali da laboratorio artigiano.
Requisiti: utilizzo base del PC
Obiettivi del corso: realizzare oggetti bi/tri dimensionali e saper approntare un semplice processo di produzione su piccola scala: verranno concepite, modellate e prodotte delle sedute inclusive per Piazza dei Colori.
Svolgimento del percorso: il laboratorio prevede un rapido training su software di modellazione 2De3D, conoscere macchine e materiali adatti a processi di fabbricazione digitale, affrontare subito una fase pratica in cui verranno realizzati i prototipi dei modelli. Successivamente verranno assemblate le singole parti e si definiranno i dettagli.
Sede: laboratorio di FabLab Bologna - in Piazza dei Colori 25/b, 40138 Bologna
Info e contatti: ponmetro.bo@gmail.com e edu@fablabbologna.org