Freschissimo, il contest per giovani musicisti dell’Emilia Romagna

freschissimo

Scade il prossimo 15 gennaio la seconda edizione di Freschissimo, il contest che seleziona giovani musicisti residenti in Emilia Romagna.

Freschissimo cerca musica nuova, capace di sorprendere. Nato con l’obiettivo di diventare non solo uno strumento di produzione e amplificazione delle realtà musicali emergenti, ma anche un osservatorio della rete musicale da Piacenza a Rimini, Freschissimo vuole creare una connessione di persone e realtà dedite alla musica, operanti nella nostra regione.

Il bando si rivolge ad artisti residenti o domiciliati in Emilia Romagna, che non abbiano superato i 35 anni di età. Per le band fa fede l’età media dei componenti, e il fatto che il gruppo musicale sia costituito in prevalenza da musicisti residenti o domiciliati nella regione. E’ inoltre fondamentale che non abbiano pubblicato più di due album o EP.  I candidati devono essere liberi da contratto discografico o editoriale, non ancora vincolati per successive pubblicazioni discografiche.

La manifestazione è aperta a ogni genere musicale.

E’ necessario iscriversi online, entro e non oltre il 15 gennaio 2020, e presentare due brani, accompagnati da almeno un video live in studio/sala prove.

L’artista o la band vincitrice si aggiudicherà la produzione in toto di un album. Inoltre i vincitori avranno la possibilità di esibirsi dal vivo all’interno della prossima edizione di Tutto Molto Bello. Infine le due band vincitrici avranno la possibilità di collaborare con un’agenzia di booking per l’organizzazione di un mini tour in Italia.

Tra le domande pervenute online, l’edizione 2020 di Freschissimo selezionerà 24 progetti. I giovani artisti dovranno poi affrontare le successive selezioni esibendosi live in Emilia Romagna, nell’ambito del circuito dei locali di Freschissimo, tra i quali anche il Locomotiv Club di Bologna, che insieme a Panico Concerti bandisce il contest. Alle esibizioni assisterà una giuria tecnica, composta da personalità del settore, scelte a discrezione dell’Organizzazione di Freschissimo. La valutazione terrà conto della qualità del testo, della tecnica, della originalità della performance e della freschezza. Saranno quindi selezionati 6 progetti, che successivamente si esibiranno al Locomotiv Club di Bologna in due diversi appuntamenti.

Dopo queste due serate verranno comunicati online i 2 vincitori del contest. Il verdetto sarà delegato esclusivamente al giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.

Per ulteriori informazioni: scarica il bando

Per effettuare l’iscrizione cliccare qui

Tags