Bando per lo sviluppo di cinema e audiovisivo

Data Chiusura: 31 Marzo 2019

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il Bando per il sostegno allo sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive destinato a imprese con sede in Emilia-Romagna. Per il bando, previsto dal Programma triennale Cinema 2018-2020 per lo sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive, la Regione mette a disposizione complessivamente 100mila euro di contributi concessi alle imprese, attraverso Emilia-Romagna Film Commission, sia per la scrittura di sceneggiature originali che per lo sviluppo di opere audiovisive, anche attraverso la partecipazione a laboratori, workshop, training, work in progress, coproduction market.

Obiettivi

Con il presente intervento si intende sostenere, attraverso la concessione di contributi in regime “de minimis”, le imprese regionali per:

  • la scrittura di sceneggiature originali, ovvero tratte da altra opera protetta ai sensi della legge sul diritto d’autore, dalle quali sia possibile realizzare opere audiovisive;

  • lo sviluppo di opere audiovisive anche attraverso la partecipazione a laboratori, workshop, training, work in progress, coproduction market.

Beneficiari

Possono presentare i progetti e, conseguentemente, essere beneficiarie del contributo regionale, le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva con sede legale in Emilia-Romagna, o con unità operativa attiva sul territorio regionale da almeno 12 mesi, con codice Ateco primario o secondario 59.11.00. Tali imprese devono detenere la maggioranza dei diritti relativi al progetto per il quale presentano domanda.

Progetti ammissibili

I progetti ammissibili mirano allo sviluppo di:

  • opere cinematografiche;
  • opere televisive;
  • opere web;
  • documentari;
  • cortometraggi d’animazione.

Contributo

È prevista un’agevolazione fino a 15mila euro, che non potrà risultare superiore al 70% delle spese di sviluppo sostenute, non coperte da altro finanziamento pubblico.

Avvio e termine 

Le attività di scrittura e sviluppo dovranno essere realizzate nel periodo temporale compreso tra la data di presentazione della domanda e il 31 dicembre 2019, salvo la concessione di motivate proroghe. Il progetto non potrà entrare nella fase di produzione prima del 01/01/2020.

Modalità e termine di presentazione delle domande

Il presente è un bando valutativo a graduatoria. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31/03/2019, ore 16.00. Le domande, pena la non ammissibilità, devono essere inoltrate in via telematica dal legale rappresentante, dall’indirizzo di posta elettronica certificata del soggetto richiedente all' indirizzo Pec del servizio Cultura della Regione Emilia-Romagna, riportando nell’oggetto Domanda sviluppo 2019.

Per maggiori informazioni visita il sito Emilia-Romagna Creativa oppure clicca QUI per scaricare il testo del bando.