Bando Ministero Beni Cultura e Turismo

Data Chiusura: 23 Aprile 2018

La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP), organo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo intende avviare una procedura pubblica per il finanziamento di progetti che promuovano la creatività contemporanea, coinvolgendo in modo significativo giovani di un’età compresa tra i 18 e i 29 anni.

OBBIETTIVI: la DGAAP intende premiare progetti che promuovano la creatività contemporanea nelle periferie urbane, un territorio che vive realtà di fragilità sociale, economica e di difficile accessibilità a servizi e infrastrutture. Le proposte culturali dovranno in ogni caso produrre una nuova opera d’arte che rimarrà di proprietà dello Stato italiano e sarà destinata all’incremento delle collezioni di Musei statali, regionali, musei civici.

MODALITA' DI FINANZIAMENTO: il finanziamento concedibile a ciascun soggetto proponente è fissato nell’importo massimo di € 150.000,00 comprensivo di IVA e/o comunque non superiore all' 80% del budget complessivo del progetto. Il proponente dovrà dimostrare per sé o per terzi la certezza di poter sostenere le spese relative al completamento (20%) del progetto.

SOGGETTI BENEFICIARI: istituzioni culturali pubbliche e private senza scopo di lucro (musei, fondazioni, istituti universitari, comitati e associazioni culturali no profit).
Le istituzioni culturali dovranno costituire, pena esclusione dal bando, un partenariato con almeno un ente del Terzo Settore. Gli enti proponenti, anche in partenariato (in questo caso indicare un unico referente), potranno partecipare al bando con più domande fino a un massimo di tre.

INTERVENTI AMMISSIBILI:  verranno tenute in particolare considerazione attività efficaci e innovative che:

  • producano effetti significativi in termini di attivazione,prolungato coinvolgimento (in un arco di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi), protagonismo e inclusione sociale di giovani residenti in Italia
  •  stimolino la coesione sociale, lo sviluppo di reti relazionali e il coinvolgimento di soggetti operativi    nella realtà territoriale destinataria
  •  siano  progettate a partire dal contesto territoriale, dalle criticità e dalle opportunità rilevate
  •  identifichino in maniera chiara i risultati che intendono perseguire e le relative modalità di monitoraggio e valutazione degli esiti documentabili;
  • prevedano una valutazione d’impatto psico-comportamentale dei progetti culturali

CRITERI DI VALUTAZIONE:

  • Qualità, originalità, credibilità, caratteristiche significative del progetto culturale, in termini di rispondenza alle finalità indicate nel bando (max punti 30)
  • Strategie di promozione e modalità di comunicazione dell’opera prodotta (max punti 20)
  • Ricadute attese dall’iniziativa in Italia e all’estero (max punti 20)
  • Accordi con i partners del progetto (max punti 15)
  • Prestigio della sede definitiva dell’opera (max punti 15)

DOTAZIONE COMPLESSIVA: 950.000,00 euro

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 23 Aprile 2018

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: cliccare QUI