Contributi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese femminili a Ferrara, edizione 2017

Data Apertura: 9 Gennaio 2018
Data Chiusura: 2 Marzo 2018

OBIETTIVI: nell’ambito delle iniziative promozionali volte a sostenere lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di commercio di Ferrara, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria femminile, intende favorire la creazione e lo sviluppo di nuove imprese femminili. Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere riconducibili all'avvio di nuove attività d’impresa, comprese le imprese iscritte al Registro Imprese presso la Camera di commercio di Ferrara dalla data dall’1 gennaio 2017.

AMBITI DI INTERVENTO AMMISSIBILI: il presente bando è destinato a supportare progetti inerenti esclusivamente i seguenti ambiti:

  • digitalizzazione

  • formazione e orientamento al lavoro e alle professioni

  • internazionalizzazione

  • turismo e cultura

  • sviluppo e qualificazione dei prodotti tipici delle provincia di Ferrara

  • ambiente e sviluppo sostenibile

BENEFICIARI: possono presentare richiesta per ottenere il contributo previsto dal seguente bando:

  • aspiranti imprenditrici o aspiranti imprese in forma societaria a prevalente partecipazione femminile

  • nuove imprese femminili già esistenti con sede e/o unità operativa nella provincia di Ferrara iscritte al Registro delle imprese presso la Camera di commercio di Ferrara dalla data dall’1 gennaio 2017

Requisiti per essere qualificate imprese femminili:

  • imprese individuali con titolare donna;

  • società di persone e cooperative: almeno il 60% dei soci deve essere costituito da donne;

  • società di capitali: almeno i 2/3 delle quote o azioni devono essere detenute da donne e l’organo di amministrazione deve essere composto da donne per almeno i 2/3.

SPESE AMMISSIBILI: sono ammesse a contributo le spese (al netto di IVA ed altre imposte e tasse) comprovate da titoli di spesa emessi nel periodo compreso tra l'1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018 (farà fede la data del documento di spesa) riconducibili agli interventi previsti dal bando con riferimento ad acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti l’attività dell’impresa, registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche, spese per la realizzazione/implementazione  (nel limite del 30% dell’investimento complessivamente ammesso) del sito internet aziendale e altro.

Consulta l'elenco completo delle spese ammissibili cliccando QUI

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO: il contributo riconoscibile è pari al 40% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute (al netto IVA e di altre imposte e tasse), sino ad un massimo di 4.000 euro di contributo. Potranno comunque beneficiare del contributo camerale gli interventi il cui costo minimo (spese ammesse) sia pari o superiore a 2.000 euro.

INVIO DELLA DOMANDA: le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 10.00 del 9 gennaio 2018 e fino alle ore 24.00 del 2 marzo 2018,salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse disponibili. La trasmissione delle domande di contributo potrà essere effettuata esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio: protocollo@fe.legalmail.camcom.it

Per informazioni cliccare QUI

Scarica il testo del bando cliccando QUI

Per ulteriori dettagli visita il sito cliccando QUI