Culturability. Rigenerare spazi da condividere

Data Apertura: 16 Febbraio 2017
Data Chiusura: 13 Aprile 2017

OBIETTIVI: La Fondazione Unipolis indice il bando nazionale “culturability – rigenerare spazi da condividereper sostenere progetti innovativi in ambito culturale e creativo che favoriscano processi di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi o, al momento, con altre destinazioni d’uso, generando un impatto sociale positivo per le comunità di riferimento.

DESTINATARI: Al bando possono partecipare: organizzazioni non profit, cooperative culturali e sociali, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale, reti di partenariato fra questi soggetti, team informali, composti prevalentemente da giovani under 35.


COSA OFFRE: Fondazione Unipolis mette a disposizione risorse per complessivi 400 mila euro, articolate in contributi di natura economica per lo sviluppo dei progetti selezionati, erogazione di servizi di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team proponenti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: La call è aperta dal 16 febbraio al 13 aprile 2017.

SELEZIONE DEI PROGETTI: Tra le proposte pervenute e valutate ammissibili, saranno selezionati 15 progetti che beneficeranno di una prima fase di attività di formazione, incontri e mentoring. A seguito della presentazione di un ulteriore e più completo dossier, fra questi verranno selezionati 5 progetti, che beneficeranno di un ulteriore percorso di accompagnamento individuale e di un contributo economico a fondo perduto di 50 mila euro ciascuno, per implementare le attività proposte per lo sviluppo del progetto. Altri 150 mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e i percorsi di accompagnamento individuale e garantire i rimborsi spese ai partecipanti per prendere parte alle attività di supporto.

COME PARTECIPARE: I progetti dovranno essere presentati dal 16 febbraio al 13 aprile 2017 entro le ore 13,00 compilando il form on-line sul sito www.culturability.org.

PER INFORMAZIONI: cliccare qui