"La tradizione del fare": laboratorio con Stefano Micelli e presentazione del bando Impresa Continua

Data inizio
Luogo
Sala Rossa, Via Zamboni 13, Bologna

Organizzato un laboratorio con il Prof. Stefano Micelli, autore del libro Futuro Artigiano, sul recupero dei mestieri tradizionali. Contestualmente sarà presentato il bando "Impresa Continua" di Italia Lavoro

Alle 15.30, il 4 giugno 2013, in via Zamboni 13 (Palazzo della Provincia - Sala Rossa) il Prof. Stefano Micelli, autore del fortunato libro Futuro Artigiano, terrà un laboratorio intitolato "La tradizione del fare". Il laboratorio tratterà il tema dei mestieri tradizionali, al giorno d'oggi sempre più recuperati e riattualizzati da parte dei giovani.

Durante l'evento numerosi saranno gli spunti trattatti: in particolar modo Progetti di Impresa, il servizio della Provincia di Bologna - partner di Incredibol! - che dal 1989 opera come servizio di informazione, accompagnamento e sostegno a idee imprenditoriali localizzate sul territorio provinciale, ha risposto alla "chiamata" di Italia Lavoro, ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale, che sta promuovendo in questi mesi il bando Impresa Continua nell'ambito del programma AMVA (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale). Il bando in questione è rivolto a giovani da 18 a 35 anni che intendono rilevare imprese della tradizione diventando a loro volta nuovi imprenditori.

Saranno presenti l'assessore provinciale alle attività produttive e turismo della Provincia di Bologna Graziano Prantoni e Domenico Bova di Italia Lavoro per un saluto iniziale. L'intervento del Prof. Micelli sarà coordinato da Giovanna Trombetti, direttore del settore Sviluppo economico della Provincia di Bologna. Saranno inoltre presenti altri ospiti, soggetti che hanno rilevato imprese da vecchi artigiani, neo-imprenditori, aspiranti imprenditori o testimonianze vicine al mondo dei makers. In questo modo, giovani (imprenditori e non) che hanno riattualizzato "vecchi mestieri" potranno confrontarsi con un esperto dell'ambito come il Prof. Micelli. La tematica verrà trattata in maniera inedita e per l'appunto "laboratoriale" così da permettere agli interessati di indagare il tema nella sua totalità.

L'evento è gratuito ed è necessario registrarsi cliccando su questo link.