Marketing e comunicazione in pillole: brand identity, social network e storytelling

Data inizio
Data fine
Luogo
Gabbia del Leone, Serre dei Giardini Margherita - Bologna
Seminario
l'eredità di Antonio Barresi

Per ricordare la figura di Antonio Barresi, responsabile del servizio Progetti d’impresa prematuramente scomparso nel 2015, la Città Metropolitana di Bologna ha deciso già da due anni di dedicare un premio all’interno del bando INCREDIBOL! per progetti d’impresa culturali e creativi. Oltre a un contributo in denaro destinato a due imprese creative del territorio, l’ente ha deciso di organizzare anche un momento di riflessione per non disperdere il capitale non solo umano ma anche professionale condividendo la parte che del suo lavoro Antonio Barresi amava di più: quella a supporto degli aspiranti imprenditori che si rivolgevano a Progetti d’impresa.

Se l’anno scorso l’iniziativa L’eredità di Antonio Barresi – Quando un consiglio può cambiarti l’impresa ha preso le sembianze di un evento a cui hanno partecipato imprese eccellenti che – negli anni passati – avevano goduto dell’aiuto di Antonio in fase di avvio, quest’anno si vuole proseguire declinando l’appuntamento nella forma di pillole formative.

La prima, intitolata “Marketing e comunicazione in pillole: brand identity, uso dei social network e storytelling” si terrà sotto forma di seminario tenuto da Cecilia Pedroni, strategist e digital communication consultant (Happy Minds Agency e Work Wide Women), nella Gabbia del Leone alle Serre dei Giardini Margherita (via Polischi 9, Bologna), martedì 30 ottobre dalle 14.30 alle 18.30.

L’idea è venuta facendo riferimento a un ciclo di seminari coordinati proprio da Antonio Barresi nel 2007 chiamato Il kit del neo-imprenditore, una cassetta degli attrezzi rivolta a chi stava avviando un progetto d’impresa o aveva intenzione di farlo.
Con un salto temporale di oltre dieci anni va da sé che gli argomenti trattati debbano essere aggiornati. Si è pensato quindi a un appuntamento in cui dispensare consigli in materia di comunicazione e marketing alle imprese in fase di startup. Costruire una brand identity, usare i social network in maniera efficace e comprendere ciò che sta dietro l’etichetta di storytelling sono elementi fondamentali per entrare sul mercato in questo periodo.

Prendendo spunto dalle due imprese che si sono aggiudicate il premio Barresi – Kreizy di Riccardo Dall’Aglio e Lab051 – i due focus su cui ci concentrerà il seminario sarà il mondo del fashion e quello del turismo, due settori in forte espansione nel territorio metropolitano di Bologna, con l’obiettivo di fornire spunti utili a tutto il comparto delle creative industries.
Il turismo innanzitutto ha visto un’esplosione in tutto il territorio metropolitano: il seminario pertanto riserverà un’attenzione particolare a questo aspetto come serbatoio di opportunità per una nuova imprenditoria e l’occupazione. La vivacità nel settore infatti – è sotto l’occhio di tutti – con un’adeguata preparazione può vedere nascere servizi innovativi e professionalità specifiche legate alla creazione di esperienze, alla comunicazione e all’assistenza ai turisti.

Saranno presenti i rappresentanti della Città Metropolitana di Bologna, del progetto INCREDIBOL! e i vincitori del Premio Barresi 2017, Riccardo Dall’Aglio di Kreizy e Carloalberto Canobbi e Luca Ciarallo di Lab051 .
Seguirà aperitivo di networking.

L’incontro, realizzato in collaborazione con Kilowatt, sarà pubblico previa registrazione su Eventbrite.

Chi era Antonio Barresi
Responsabile di Progetti d’impresa ha seguito per dieci edizioni il concorso Progettando, ha curato il progetto legato al Microcredito, ha fatto parte di BAN Bologna (Business Angels Network), ha ascoltato nel corso della sua carriera almeno 500 idee imprenditoriali l’anno nella sua attività di consulenza a sportello del servizio dell’allora Provincia di Bologna (ora Città Metropolitana). È stato tra i primi ad aderire con entusiasmo al progetto INCREDIBOL!, condividendo con la rete costruita dal Comune di Bologna, l’ultradecennale esperienza in materia di creazione d’impresa.
Per ricordarlo, la Città Metropolitana ha messo a disposizione del progetto INCREDIBOL! due contributi speciali dell’ammontare di 3mila euro cadauno per due progetti imprenditoriali nati nel territorio.

QUI maggiori informazioni sui due premi del bando INCREDIBOL! per progetti d’impresa ICC 2018.

Le imprese vincitrici del Premio Barresi

2017 – Kreizy di Riccardo Dall’Aglio

2017 – Lab051

2016 – Nativi Digitali Edizioni

2016 – Scribo

Per maggiori info visita il sito www.incredibol.net