PoiStory

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

Start-up che opera nel settore ICT offrendo servizi web legati all'editoria turistica e alla promozione del territorio, grazie a un team di specialisti di servizi informativi location based.

L'impresa gestisce il sito omonimo PoiStory.it (attualmente in fase di sperimentazione) che consente agli utenti di condividere descrizioni di luoghi ed eventi con cui creare guide turistiche personalizzate.
Un sistema sviluppato internamente profila i contenuti tramite le tecnologie del semantic web e fornisce un motore di ricerca, attualmente in versione beta, i cui risultati si basano sulle intenzioni di viaggio dell'utente e sulle caratteristiche dei luoghi. Per ogni contenuto il sistema indica, oltre al gradimento degli utenti, la correttezza e lo stato di aggiornamento delle informazioni.

Prodotti e servizi offerti

Su PoiStory.it gli utenti trovano strumenti per condividere contenuti di interesse turistico, all'interno di una piattaforma di tipo wiki che agevola la scrittura collaborativa e favorisce la creazione di comunità intorno a interessi condivisi. Il copyright resta in capo agli utenti, che concedono a PoiStory e alla sua comunità la possibilità di usarli nel contesto dei servizi offerti dal sito.

PoiStory offre tre prodotti:

  • la Vetrina, scheda informativa gratuita con cui descrivere un luogo o un evento dal proprio punto di vista, con la possibilità per istituzioni e operatori commerciali di certificare l'account autenticando le informazioni pubblicate;
  • la Compact Guide, guida turistica personalizzata, ottenuta aggregando contenuti del sito scelti dall'utente, acquistata e scaricata in formato elettronico, fruibile su device o stampabile in forma cartacea;
  • i Right Time Ads, spazi pubblicitari che il motore di PoiStory contestualizza sul contenuto visualizzato e sulla sessione di navigazione dell'utente.

Altre informazioni

PoiStory si candida a diventare il punto d'incontro tra domanda e offerta di informazioni turistiche, scommettendo sulle tendenze del mercato dei viaggi e sulla condivisione del sapere propria delle comunità virtuali. Il sito è quindi rivolto a chi cerca e a chi offre informazioni turistiche particolari, esigenza che cresce con l'aumento del turismo di nicchia e delle vacanze brevi.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Alessandro
Caponi
Project Manager

Contatto

info@poistory.it

Indirizzo

Via Fanin
48
Bologna
BO

44.62819, 11.20561

News

Eventi

Comunicati stampa