Robotic Fitness Machines

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Costituita nel 2011 da un laureando in ingegneria nucleare, appassionato di meccanica e di attività motoria, RFM opera nella produzione e commercializzazione di macchinari ad alto contenuto tecnologico per la ginnastica praticata nei centri fitness, implementabili ed estendibili anche al settore ortopedico-riabilitativo e biomedicale. Fulcro dell'attività d'impresa è la realizzazione di strumenti meccanici che combinino e amplifichino le potenzialità, per lo più settorializzate, della macchina umana.

Prodotti e servizi offerti

Fyborg è il prodotto-leader dell'offerta RFM. Caratterizzato da uno schema antropomorfo che replica il movimento del corpo umano (una sorta di esoscheletro da indossare, dedicato agli arti superiori), permette all'utente di cimentarsi con dinamiche di movimento innovative, differenziandosi da altri prodotti per la sua capacità di resistere senza pesare.

Dotato di una resistenza paragonabile a quella opposta dall’acqua quando si è completamente immersi in una vasca, Fyborg consente di regolare la densità del fluido simulato, incrementandone o attenuandone la consistenza fino a quella della condizione basica: acqua = H2O.

Altre informazioni

Il mercato di riferimento abbraccia l'area benessere e l'area riabilitativa, prospettando a entrambe un'opportunità in più. 

A palestre, centri fitness e club sportivi, principali clienti di RFM, l'introduzione di Fyborg permette di offrire un servizio aggiuntivo a quelli attualmente offerti da sala attrezzi, sala corsi, sala spinning e zona wellness.

Per centri di riabilitazione e ospedali, l'acquisizione di Fyborg equivarrebbe a dotarsi di un sistema di miglioramento delle funzionalità motorie degli arti superiori, servizio attualmente soddisfatto solo da strutture dotate di piscina per percorsi riabilitativi in acqua.

RFM ha partecipato al programma “Ignite” presso la Judge Business School di Cambridge.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Stefano
Berardo
Amministratore unico

Contatto

stefano.berardo@fastwebnet.it

Indirizzo

Via Provinciale Selice
47
Imola
BO

Comunicati stampa