Volta Electronics

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

Costituita nel 2011 da un gruppo di specialisti della progettazione hardware e software, Volta Electronics è una giovane impresa che opera nel settore ICT ideando, progettando e commercializzando prodotti elettronici la cui componente principale è il funzionamento tramite energia solare, attualmente rivolti al mercato della video-sorveglianza.

Prodotti e servizi offerti

Solar Camera è il nome del prodotto leader di Volta Electronics. Telecamera solare completamente wireless funziona in assenza di connessione alla rete elettrica, alimentandosi con l'energia fornita da un pannello fotovoltaico: caratteristica che ne consente l'uso anche dove non arrivano i sistemi di videosorveglianza tradizionale. 

Nella telecamera è racchiuso un innovativo sistema di gestione delle condizioni critiche, Volta Intelligent Power System, concepito per rendere affidabile una fonte energetica non continuativa come quella solare. 

Il sistema comprende:

  • selezione automatica della fonte di alimentazione e possibilità di alimentazione dinamica a doppia sorgente;
  • sistema di autodiagnostica, analisi dei consumi, memorizzazione dei dati di stato; 
  • sistema di gestione di power failure (mancanza di illuminazione prolungata) e standby; 
  • analisi delle condizioni favorevoli e ripristino automatico. 

In condizioni di dimensionamento ottimale, il sistema rimane attivo fino a un massimo di 7 giorni pur col distacco totale del pannello fotovoltaico. Può essere completato da sensori integrativi per effettuare misure di temperatura, pressione, umidità ed è fornito di connessione remota (UMTS, WIFI, HIPERLAN o radio) che ne rende possibile la configurazione e il monitoraggio sia al cliente business che al privato.

Altre informazioni

In un mercato di riferimento – quello delle aziende che si occupano di progettazione ed installazione di impianti di sorveglianza – in costante aumento, Volta propone un prodotto non unico a livello globale ma già inserito nel mercato americano e sperimentalmente in quello spagnolo, forte di due elementi di vantaggio: quello tecnologico (per il livello di ottimizzazione energetica reso possibile dalla scelta esclusiva di una fonte di approvvigionamento) e quello economico (grazie a prezzi più bassi di quelli della concorrenza). Volta Electronics ha depositato il brevetto a protezione della sua tecnologia. 

Informazioni

Referente/Imprenditore

Daniele
Menozzi
AD Crescita delle risorse umane

Contatto

d.menozzi@voltaelectronics.com

Indirizzo

Strada Borgazzo
20
Novellara
RE

44.83269, 10.7283964

Comunicati stampa