Unipol Ideas: per startup e progetti di innovazione sociale

Unipol ideas è un incubatore d'impresa per l’innovazione sociale. Cerca nuove idee che rispondano alle esigenze di domani: progetti in grado di migliorare la qualità della vita delle persone e di ridurre le disuguaglianze economiche e sociali. 

Il bando è aperto a realtà già costituite ed operative da non più di 36 mesi e a gruppi di aspiranti imprenditori che abbiano prodotti, servizi e soluzioni che rispondano a bisogni emergenti. Idee in grado di creare valore attraverso le nuove tecnologie, l'analisi dei dati esistenti e la collaborazione tra pari.

Cosa serve per partecipare:

Prodotti, servizi e soluzioni per rispondere ai bisogni del futuro. Welfare, mobilità, utilizzo di asset e risorse sotto-utilizzate, credito, finanza, resilienza e cambiamento climatico, prevenzione dei rischi: sono queste le frontiere e gli ambiti di lavoro che stiamo esplorando e che vorremmo migliorare insieme a voi. Nuovi bisogni che necessitano di risposte creative, nuovi mercati da sviluppare, problematiche globali da risolvere.

Cosa si vince:

  • Incubazione: 2 mesi di vita e lavoro insieme agli altri team, senza sostenere alcun costo, più 4 mesi di follow up per seguire le evoluzioni della startup.
  • Impegno di Unipol: ogni start up sarà adottata da una direzione aziendale per favorire uno scambio di conoscenze e competenze, e avrà l’opportunità di entrare nell’Albo Fornitori di Unipol.
  • Affiancamento Manageriale: tutor dedicati, lezioni frontali, testimonianze di esperti ed esperienze di apprendimento sul campo.
  • Investimento: possibilità, alla fine del programma, di ricevere un investimento da parte di Unipol.

Tempistiche e modalità di partecipazione:

La call for ideas resta aperta fino al 10 luglio (ore 12:00). Entro il 21 luglio i migliori 40 team saranno contattati per un colloquio di approfondimento, da effettuarsi l’ultima settimana di luglio. I 10 team partecipanti saranno selezionati entro il 15 settembre. Il percorso di accelerazione, a cui ogni team potrà mandare un massimo di 3 persone, avrà luogo a Bologna tra il 20 ottobre e il 19 dicembre 2014.

Per informazioni: Unipol Ideas.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: