Bulbo

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Bulbo è un progetto che punta a ricucire un legame stretto fra cittadini e natura, creando nuove opportunità per coltivare in città. Bulbo concentra l'energia del sole in una lampada e la porta direttamente in casa, rendendo possibile la coltivazione di piccoli orti domestici. Utilizziamo una tecnologia LED di ultima generazione in grado di riprodurre lo spettro di luce ideale per seguire la crescita delle piante dal seme al frutto, ogni giorno dell'anno. Tre anni di sperimentazione scientifica, seguita dal designer Lorenzo Antonioni insieme al Dipartimento di Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna, hanno permesso di sviluppare un prodotto dalle performance elevate (bassissimi consumi energetici a fronte di ottimi risultati in termini di resa e di qualità), con un design molto elegante e funzionale all’utilizzo in ambienti domestici.

A partire dalla primavera 2012, Tommaso Marzioni, economista e Chiara Piovene, agronoma, hanno affiancato Lorenzo nella stesura dell'idea di business e nelle ulteriori sperimentazioni, aggiudicandosi il premio Spinner 2013 per le idee innovative ad alto contenuto tecnolgico. Durante questo percorso è nata la collaborazione con Studio Pasquini, che ha permesso a Bulbo di iniziare il processo di prototipazione e successivamente produzione dei propri prodotti. Tutto il processo produttivo avviene in Italia (tra il Veneto, le Marche e l'Emilia Romagna), valorizzando la rete di fornitori con cui Studio Pasquini lavora da più di venti anni. Contestualmente ha preso parte al gruppo anche Sara Pellegrini, architetto e designer, che ha curato tutto lo sviluppo dell'immagine, la comunicazione, e l'allestimento delle fiere a cui il team ha partecipato fino ad oggi (Fuorisalone 2013, London Design Week 2013, Fuorisalone 2014, Grow London 2013).

Nel ottobre 2013 attraverso la partnership con Studio Pasquini abbiamo iniziato a commercializzare i primi due prodotti, contribuendo ad affermare ed espandere un mercato ancora nuovo, ma promettente: quello dell'home farming, versione in miniatura del trend degli orti urbani, noto in tutto il mondo.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Lorenzo
Antonioni
Progettista

Contatto

info@bulbolight.com

Indirizzo

Via Rialto
25/b
Bologna
BO

44.4883652, 11.349143

News

Comunicati stampa