Mosaic Project

Settore di applicazione

Costituita nell’aprile 2011, Mosaic Project traduce in attività d'impresa l'esperienza, avviata nel 2008, come workshop permanente sull'informatica per il mosaico.

Prodotti e servizi offerti

Mosaic Project è la denominazione, oltre che dell'impresa, del suo prodotto leader: una suite di programmi concepita per supportare l'intero processo di realizzazione del mosaico dalla fase creativa a quella produttiva, sia industriale che artigianale. Il settore di applicazione privilegiato è quello della ceramica, ma la soluzione è utilizzabile anche nell'edilizia. Il prodotto è ceduto in licenza d’uso e non venduto.

Sua caratteristica fondamentale è la capacità di progettare e simulare il mosaico in elevata qualità per poi gestirne la produzione. Altrettanto importanti sono la compatibilità con altri tipi di software (CAD, 3D, ERP), la facilità d’uso e l’espandibilità ed integrabilità con altri software o con macchine automatiche.

Mosaic Project è realizzato in quattro differenti versioni, tarate sulle specificità dell'utenza: produttore (imprese industriali del mosaico e grandi aziende), micro-produttore (micro-imprese del mosaico e piccole-medie aziende), non produttore (imprese del terziario, rivenditori, progettisti), scuola (laboratori, istituti d'arte, accademie). La suite è realizzata in una linea già testata e stabilizzata, da tempo sul mercato, e in una seconda linea basata su tecnologie di ultima generazione, attualmente allo stadio di prototipo commerciale.

I servizi collegati alla fornitura del prodotto prevedono, oltre ad attività di consulenza, l’installazione e avviamento, la formazione e l’assistenza tecnica. Nel servizio di avviamento è inclusa la fotografia dei materiali, in collaborazione con studi specializzati nello still life.

Altre informazioni

Il progetto Mosaic Project cade in un mercato, quello del mosaico, tuttora privo di un software di riferimento, tradizionalmente di nicchia e molto complesso per tradizione culturale. La scommessa dell'impresa è che alle difficoltà insite in questa sfida corrispondano le opportunità di affermazione legate all'unicità del prodotto. Mosaic Project si avvale della collaborazione, logistica e commerciale, di Sistema SRL.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Giuseppe Simone
Aielli
Titolare

Contatto

g.aielli@mosaicproject.it

Indirizzo

Via De Carolis
5
Bologna
BO

44.49969, 11.298708

News