Culturability: spazi d'innovazione sociale

Culturability è una piattaforma aperta a progetti d’innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo sostenibile. Per aiutare queste iniziative a diventare realtà, la Fondazione Unipolis lancia il bando Culturability – spazi d’innovazione sociale.

La dotazione complessiva del bando è di 360 mila euro. Al termine del percorso, verranno selezionati 6 progetti fra quelli arrivati, ognuno riceverà 40 mila euro come contributo economico e 20 mila euro in attività di formazione e incubazione.

 

Destinatari

La call è aperta a progetti che coniughino cultura e creatività, innovazione e coesione sociale, capacità di promuovere reti e occupazione giovanile. Proposte innovative che abbiano l’obiettivo di riqualificare spazi urbani abbandonati o degradati, creando occasioni di rigenerazione urbana e di sviluppo a vocazione culturale. Progettualità che prevedano azioni e interventi in campo culturale o creativo che, sviluppando nuovi modelli di welfare, promuovano e generino valore sociale.

Possono partecipare: organizzazioni non profit con un organo amministrativo o direttivo composto prevalentemente da under 35, reti di organizzazioni che presentino un progetto in partnership (anche con realtà che hanno sede all’estero e soggetti imprenditoriali), cooperative e imprese sociali, team di giovani under 35 pronti a costituire un soggetto associativo se selezionati.

Come partecipare

Ecco la procedura per inviare il tuo progetto a culturability:

– leggi il bando

– vai nella sezione Login e registrazione, inserisci nome utente e mail (a registrarsi come utente dovrà essere il referente del progetto)

– riceverai una mail con la password per entrare nell’area riservata del sito, clicca l’URL indicata o torna su questo sito

– inserisci le tue credenziali nella pagina Login e registrazione e poi accedi alla sezione Compilazione form

– compila il modulo in tutte le sue parti (fino all’invio definitivo, sarà possibile salvare il proprio progetto in bozza e modificarlo)

– scegli l’opzione Invia il modulo.

Alcune informazioni sul tuo progetto (le prime che inserirai indicate da un asterisco) verranno resi visibili su questo sito nella pagina Progetti Presentati. Per rendere più facile la compilazione, ti consigliamo di scaricare prima il facsimile del modulo online.

Tempi

  • 28 febbraio 2015: scadenza della call 
  • entro il 10 aprile 2015: valutazione delle proposte da parte di un team di esperti e pre-selezione di 20 progetti
  • 15 aprile – 30 maggio 2015: percorso di formazione e supporto per i 20 progetti finalizzato a migliorare e sviluppare il loro progetto
  • entro il 30 giugno 2015: valutazione della Commissione e selezione dei 6 progetti che accederanno al contributo economico e all’attività d’incubazione
  • settembre – novembre 2015: erogazione del contributo e percorso di incubazione articolato in diversi moduli formativi.

Tutte le informazioni sul sito di Culturability

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: