Nemoris: startup innovativa femminile premiata dalla Camera di Commercio di Bologna

È per valorizzare le imprese femminili del territorio che la Camera di Commercio di Bologna ha istituito il premio “Donne in partenza” che è stato assegnato il 24 febbraio a tre startup innovative della provincia che si sono distinte per aver messo insieme creatività, tecnologia e attenzione all’utente finale.

NemorisFilmVoices e SpinBow sono le startup premiate, tutte aziende che escono dal consueto schema dell’impresa “femminile”, si occupano di innovazione e sono state scelte per il loro apporto innovativo e gli impatti positivi sul territorio. 

In occasione della premiazione sono stati diffusi i dati relativi alle 19.436 imprese femminili del territorio. Si tratta mediamente di 2 imprese attive su 10, dato di circa due punti percentuali inferiore alla media italiana.

Quanto all’età il 90% delle imprese femminili è condotta da donne con più di 35 anni. Anche Nemoris non fa eccezione ma questo perché la maggior parte delle donne inizia l’avventura imprenditoriale dopo un’esperienza lavorativa. Molte ricerche hanno evidenziato che le donne cercano di arrivare all’obiettivo estremamente preparate e non intraprendono nuove azioni se non sentono di avere tutti i requisiti richiesti. Ad esempio una donna risponde ad un annuncio per una posizione vacante o richiede una promozione solo se soddisfa al 100% i requisiti richiesti, un uomo se ne soddisfa il 60%.

La Camera di Commercio ci dice anche che le imprese femminili sono prevalentemente svolte nella forma più semplice, quella della ditta individuale, 64%. Solo il 20% delle imprenditrici opera in società di capitali, percentuale che negli ultimi tre anni è decisamente aumentata (+ 9%). Questo è un ottimo trend, significa un approccio più strutturato e impegnativo all’impresa che rivela una sicurezza e un progetto più complesso alla base.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: