#R2B2015 Mak-ER @ R2B – 4 e 5 giugno

Nel 2014 Research to Business ha rappresentato il primo momento in cui Mak-ER ha cominciato a far parlare di sé.

Nata come rete per connettere le comunità di persone che in Emilia-Romagna condividono, all'interno di laboratori di digital fabrication e manifattura avanzata, spazi fisici e attrezzature per attività di making con l'obiettivo di favorire un processo regionale di crescita intelligente, sostenibile e inclusivo, Mak-ER si prefigge di amplificare la creatività distribuita all’interno dei suoi nodi grazie alla condivisione della conoscenza e all’uso di tecnologie e processi digitali avanzati.

Il network a giugno 2014 si è proposto pubblicamente all’esterno, i primi aderenti si sono presentati e i laboratori di fabbricazione digitale afferenti alla rete hanno mostrato le loro potenzialità.

Quest’anno R2B è il momento in cui dimostrare quello che i fablab e i maker space del territorio hanno realizzato come rete, che stanno portando avanti e che hanno in progetto di sviluppare nel futuro.

Mak-ER a R2B 2015 sarà strutturata come un laboratorio allargato: un fablab temporaneo in cui saranno presentati progetti in progress all’interno dei singoli fablab e uno spazio espositivo per i risultati di progetti già conclusi.

Nello spazio Mak-ER@R2B verrà data maggiore attenzione ai progetti realizzati o in via di realizzazione con le imprese pubbliche e private del territorio in modo da evidenziare il raggio d’azione dei maker e la varietà dei campi di applicazione delle attività che si svolgono dentro e fuori i fablab.

Tra i progetti che potrete vedere (ma anche toccare e “hackerare”): incubatrici innovative per dispositivi didattici, sperimentazioni di tecniche di restauro 2.0, oggetti per l’accessibilità del mondo del lavoro da parte di persone con disabilità, time-lapse al servizio dell’edilizia, arredi urbani modulabili, e tanto altro ancora.

Oltre allo spazio dedicato, Mak-ER, in collaborazione con CNA Emilia-Romagna, organizza un workshop dal titolo “Le imprese e i maker: un dialogo possibile a supporto dell'innovazione dell'ecosistema produttivo regionale, momento in cui i maker emiliano-romagnoli si raccontano mettendosi a confronto con alcune realtà produttive del territorio. Cogliendo l’occasione del lancio del Manifesto della Rete Mak-ER, alla base dell’Associazione regionale in via di costituzione, il network dialogherà con un’impresa del territorio, ICOS Srl di Carpena (FC), e una start up innovativa, HyDiagnos di Bazzano (BO). I partecipanti si interrogheranno sull’approccio delle imprese nei confronti dei maker e sulle possibili modalità di relazione e interazione degli stessi con imprese e startup. Quali opportunità possono nascere dall’incontro di questi mondi? Questo il quesito che animerà l’Arena R2B - Pad.33 il 4 giugno dalle 12.00 alle 13.00. 
Per iscriversi all'evento clicca qui

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: