Energeia e le startup green - attività, risultati e valutazioni del progetto

Si è concluso con la conferenza finale "Start in Green - Energy Enterprise Generation in the Med Area (18 marzo 2015) il progetto Energeia (www.energeia-med.eu), che ha avuto l'obiettivo di favorire la creazione d'impresa nel settore delle energie rinnovabili, attraverso diverse azioni di networking regionale ed Europeo, e la sperimentazione di attività dedicate ad incrementare le competenze del settore di service providers  e startup. A questo link il video che racconta la giornata di lavoro, che ha visto la presentazione dei risultati del progetto e ha ospitato "Create the Net", una sessione di speednetworking specificatamente costruita per favorire le interazioni tra le startup.
Al cuore del progetto le azioni pilota, descritte nel booklet allegato, che hanno consentito ad Aster e ai partner  di acquisire una conoscenza più approfondita delle dinamiche imprenditoriali del settore. 
In particolare, le  6 startup beneficiarie del percorso implementato in Emilia-Romagna, hanno sottolineato l'utilità dell'approfondimento di aspetti tecnologici e dell'analisi approfondita del mercato.
L'azione dedicata all'approfondimento del settore per gli operatori ha visto la partecipazione di circa 80 persone provenienti dal sistema regionale dell'Emilia-Romagna per il sostegno alla creazione d'impresa. La maggior parte di loro sono parter della rete EmiliaRomagnaStartup,  che hanno lavorato insieme ai referenti degli uffici TT Universitari, a consulenti privati ​​e a imprenditori sulle metodologie lean e sui possibili strumenti di finanziamento per la creazione d'impresa.
Tra i suggerimenti che saranno tenuti in considerazione  per le future azioni sul settore delle energie rinnovabili  vi è la domanda di estendere il confronto sul tema a tutti i rappresentanti della filiera energia e, in particolare ai policy makers.
 
Allegati

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: