Premio Marzotto: Archon e Scent tra i finalisti della quinta edizione

Oltre un milione di euro in palio, premiazione il 26 novembre a Milano

Cinque finalisti per il Premio per l’impresa, altrettanti per il Premio dall’idea all’impresa e sette per il riconoscimento speciale targato Unicredit Startlab. Il Premio Gaetano Marzotto, la più importante e ricca startup competition italiana, stringe verso la fase finale della quinta edizione forte di oltre 800 candidature (tremila quelle ricevute fra 2011 e 2014). Per le giovani imprese vincitrici un montepremi totale di oltre un milione di euro. La premiazione è in programma il 26 novembre all’UniCredit Pavilion di Milano.

Nel caso del Premio per l’impresa (300mila euro in denaro e un percorso alla Fondazione Cuoa dal valore di 25mila euro), il cui comitato è presieduto da Emil Abirascid, sono in lizza Archon da Spilaberto (Modena) per la sorveglianza automatizzata anche via drone, Horus (Trento), un’assistente personale indossabile per ciechi e ipovedenti, Marioway (Milano), la carrozzina 2.0 autobilanciante, Scent (Ferrara), che produce dispositivi per il prescreening tumorale e patologico generale, e Watly (Udine), un depuratore d’acqua solare.

Sempre cinque le startup in corsa per il Premio dall’idea all’impresa (50mila euro in denaro e 20 periodi di residenza e affiancamento negli incubatori partner). Si tratta di Amiko (Milano), che si muove nel mondo dei farmaci, WindCity (Padova), una turbina eolica per le città, ProXentia (Milano), per il controllo qualità della filiera alimentare, MedinAction (Roma), un servizio di medici a domicilio on-demand per turisti e viaggiatori e Rtf-27.C (Milano), una linea di prodotti che innalzano la sicurezza nel settore elicotteristico.

A questi si aggiungono sette finalisti in gara per il Premio speciale UniCredit Start Lab che assegna percorsi di affiancamento dedicati per un valore totale di 150mila euro. Quest’anno sono infine in palio tre premi corporate da 50mila euro l’uno assegnati dai tre gruppi industriali e nuovi partner Cln Group, Gruppo Santex Rimar e Santa Margherita Gruppo Vinicolo.

“Diversi i progetti finalisti legati all’ambito medicale, della salute e delle energie rinnovabili, ma anche sistemi di monitoraggio del territorio e quelli per l’agroalimentare, fino alla sicurezza degli elicotteri, passando per le tecnologie dedicate allo sport, i servizi per facilitare la vita dei genitori in viaggio – ha commentato Matteo Marzotto, presidente dell’Associazione Progetto Marzotto e ambassador di Expo Milano 2015 – le proposte ammesse alla fase finale tracciano la direzione e rispecchiano gli ambiti verso cui si orienta lo sviluppo della nuova impresa in Italia. Da sempre il Premio Gaetano Marzotto si impegna a supportare e premiare concretamente i giovani imprenditori italiani. Sostenibilità, ricaduta sociale sul territorio italiano, anche in termini occupazionali, e innovazione, sono i principi a cui il premio riconduce, portando avanti quella visione di mecenatismo illuminato promossa prima da mio nonno Gaetano e successivamente da mio zio Giannino”.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: