Aferetica amplia la propria base societaria

Nuove prospettive per il Trapianto e apertura ai mercati internazionali: le opportunità aperte dall’operazione siglata in questi giorni

Aferetica srl, start up innovativa con sede nel distretto biomedicale di Mirandola, amplia la propria base societaria. È stato siglato in questi giorni l’ingresso nel capitale sociale del Dr Alberto Siccardi, oggi titolare di Medacta (multinazionale con sede a Mendrisio-Svizzera), imprenditore da sempre impegnato nel settore dei medical devices.

Questo ingresso comporta per Aferetica la possibilità di un’importante accelerazione dei programmi di sviluppo. Al centro delle attività di ricerca e sviluppo di Aferetica sono i sistemi terapeutici finalizzati a rimuovere dall’organismo le molecole causa di numerose sindromi o patologie, fattori immunologici, metabolici e mediatori dell’infiammazione. La ‘rimozione’ (Aferesi) di questi fattori dall’organismo può rivelarsi vitale in particolare per il Trapianto, contribuendo a una concreta e positiva svolta nella disponibilità degli organi trapiantabili e nell’esito dei trapianti.

Attivata nel Gennaio 2014 da Mauro Atti e Stefano Rimondi, manager e imprenditori con alcuni decenni di esperienza in ambito biomedicale, Aferetica ha avviato già da fine dello stesso anno la proposta e la vendita di sistemi terapeutici innovativi per importanti patologie, in settori quali: Terapia Intensiva, Cardiochirurgia, Gastroenterologia, Nefrologia. Il Trapianto è uno degli ambiti prioritari di attività di Aferetica.
In questo ambito Aferetica sta sviluppando sistemi innovativi basati su proprio brevetto, tramite collaborazioni con aziende specializzate e centri di ricerca d’eccellenza, in Italia e all’estero. Aferetica è già attiva nella pratica clinica con il sistema PerLungs (Trapianto di polmone).

L’ampliamento della base societaria, e l’ingresso del Dott. Siccardi, contribuiranno incisivamente, anche dal punto di vista finanziario, allo sviluppo dei sistemi PerKidkey e PerLiver (Trapianto di rene e di fegato). Fra gli obiettivi prioritari: garantire l’utilizzo di ogni organo disponibile (anche quelli oggi considerati ‘marginali’, perché ‘compromessi’) e ottimizzare gli esiti dei trapianti.

Grazie alla partnership con il Dr Siccardi, (Medacta è fra le più affermate aziende multinazionali nel settore dell’Ortopedia), si aprono per Aferetica nuove prospettive per potere proporre in un prossimo futuro tecnologie e proposte terapeutiche nei più importanti mercati mondiali nei quali Medacta ha dodici proprie filiali operative: Francia, Germania, Stati Uniti, Giappone e Australia, per citare solo i più significativi.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: