Il premio Edison Pulse per startup e progetti innovativi

Scadenza domande: 28 aprile

Riparte il concorso per startup innovative Edison Pulse. 

Per il secondo anno consecutivo Italian Brand Factory sarà al fianco di Edison per la selezione e la valutazione delle startup ad alto potenziale.

Tutte le startup delle categorie Energy, Smart Home e Consumer potranno iscriversi e concorrere per vincere l'accesso alla finale nella loro categoria.

Le 3 vincitrici riceveranno in premio:

  • 50.000€ come contributo economico ai costi della startup, senza alcuna richiesta di equity
  • una campagna di comunicazione a cura di Edison per visibilità e risonanza a livello nazionale
  • 4 settimane di incubazione personalizzata

Quest'anno per la prima volta i team sono invitati a formalizzare anche una proposta di partnership con Edison.

--

Destinatari

Il Bando si rivolge a:

  • Start up
  • Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità
  • Imprese sociali (ammesse unicamente per la categoria speciale “Ricostruzione sisma”). 

Categorie proposte

Il bando Edison Pulse accoglierà esclusivamente proposte e progetti nelle seguenti categorie:

a) Energia

  • Soluzioni innovative nell’ambito della produzione, stoccaggio e consumo ottimizzato di energia elettrica e dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile, sia a livello centralizzato sia decentralizzato, anche in ottica locale attraverso energy communities
  • Progetti innovativi nell’ambito della smart city (es. soluzioni energetiche intelligenti, ottimizzazione della mobilità, efficientamento delle infrastrutture ed interoperabilità, digitalizzazione)
  • Piattaforme che utilizzano la filosofia open source nel settore energia

b) Smart Home

  • Soluzioni innovative per la gestione intelligente delle funzionalità ed esigenze legate all’ambiente domestico (consumi energetici, sicurezza, comfort benessere generale della casa)
  • Soluzioni che integrano diversi dispositivi e/o sensori nell’ambiente domestico (es. manutenzione predittiva elettrodomestici, segnalazione intelligente tipologia di guasto)
  • Soluzioni innovative nell’ambito dell’Internet of Things

c) Consumer

  • Soluzioni innovative negli ambiti: vendita, post vendita, digital/social, customer care, comunicazione, customer & data analytics e coinvolgimento dei consumatori B2B e/o B2C
  • Soluzioni avanzate di e-commerce, pagamenti online (es. Peer-to-peer e Instant Payment) e soluzioni di scambio peer-to-peer basate sulla tecnologia Blockchain

Categoria speciale: “Ricostruzione sisma” Idee e progetti imprenditoriali che riguardino:

  • la dimensione culturale e turistica delle aree terremotate (si comprendono anche gli ambiti dell’enogastronomia e dell’artigianato e della ricezione alberghiera),
  • la valorizzazione delle filiere produttive locali di eccellenza;
  • soluzioni innovative per la gestione delle problematiche connesse agli eventi sismici, al ripristino delle condizioni ed alla ricostruzione degli edifici in ottica integrata con il soddisfacimento efficiente dei fabbisogni energetici e con la predisposizione ad accogliere nuove utenze elettriche smart (es. Electric Vehicle). 

Termine e modalità di presentazione delle proposte

A partire dal 12 gennaio 2017 e fino alla mezzanotte del 28 aprile 2017 ciascun partecipante potrà presentare la propria idea su wwww.edisonpulse.it in modo che la stessa sia visibile a tutta la community e valutabile dagli incaricati della selezione.

Il Premio

I vincitori avranno diritto ai seguenti premi:

  • Un premio monetario pari a 50.000 euro;
  • Un periodo di incubazione di quattro settimane da svolgersi presso un primario incubatore partner di Edison Pulse in forma non continuativa (incontri periodici).
  • Per il soggetto vincitore nella categoria speciale “Ricostruzione sisma” il periodo di incubazione verrà valutato dal Team di Esperti in relazione alle specifiche esigenze del progetto; sarà altresì valutata l’opportunità di erogare altri servizi di supporto se di maggior utilità quali, a titolo esemplificativo, competenze interne ad Edison, supporto in loco attraverso Unindustria, ecc..
  • Una campagna di comunicazione a cura di Edison finalizzata a dare visibilità ai vincitori sulla stampa nazionale

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell'iniziativa.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: