Newrosparks e Golgi tra i dieci finalisti di BioUpper

Bioupper

La cerimonia di premiazione di BioUpperiniziativa a sostegno delle startup nelle scienze della vita promossa da Novartis e Fondazione Cariplo, sarà ospitata dal Ministero della Salute il prossimo 8 maggio a Roma.

BioUpper, sviluppato in collaborazione con Polihub e la validazione scientifica di Humanitas, è un programma innovativo che supporta gli aspiranti startupper nelle life sciences con una formula che prevede training, accelerazione, networking, oltre a fondi per i primi tre vincitori.

Delle 151 candidature raccolte da tutta Italia alla chiusura della call (il 30% in più rispetto al 2015), 17 sono state selezionate per affrontare un percorso di formazione in Cariplo Factory, a Milano, e 10 stanno seguendo un programma di accelerazione personalizzato per prepararsi all’ingresso sul mercato.

Tra i finalisti, due team provengono dall’Emilia Romagna: 

  • Golgi (che ha sviluppato la prima stampante 3D che permette a centri di ricerca di stampare tessuti biologici tridimensionali, da impiegare nell’ambito della ricerca farmacologica, biomedica e cosmetica)
  • Newrosparks (che presenta il primo sistema per smettere di fumare, mediante un dispositivo indossabile che aumenta la capacità di controllo sulla dipendenza da nicotina).

Newrosparks si era anche classificato tra i 10 finalisti della Start Cup Emilia-Romagna 2016.

Entrambi i team stanno seguendo un programma di accelerazione su misura per prepararsi all’ingresso sul mercato, a valle di un percorso di formazione, utile a tradurre la propria idea in un modello di business.

E il prossimo 8 maggio parteciperanno al pitch finale dove la giuria decreterà i 3 vincitori.

Sarà la Ministra Beatrice Lorenzin a consegnare ai tre team vincitori il premio BioUpper, un voucher da 50 mila euro ciascuno, messo a disposizione da Novartis e Fondazione Cariplo.

Altre informazioni sul sito di PoliHub.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: