Il CNR apre le porte alle imprese che vogliono innovare

acceleratore CNR
Le domande saranno prese in considerazione fino ad esaurimento degli spazi disponibili.

Il Cnr e la Regione Emilia-Romagna hanno realizzato un luogo dove ricerca e imprese si incontrano e collaborano allo sviluppo di attività innovative, ad alto impatto tecnologico.

Il progetto, che ha lo scopo di incrementare l’offerta di ricerca industriale e dare continuità alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, ha preso avvio nell’ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico, è ora operativo presso la sede del Cnr dell’Area della ricerca di Bologna.

I soggetti interessati possono inoltrare la propria manifestazione di interesse per l’utilizzo delle strutture e dei servizi a disposizione dell’infrastruttura denominata “Acceleratori d’innovazione”.

Sono invitati a manifestare interesse i seguenti soggetti:

  • imprese e consorzi costituiti in qualsiasi forma iscritti al Registro Imprese;
  • Enti, associazioni, fondazioni.

I soggetti partecipanti devono avere i seguenti requisiti:

  • sede operativa in Emilia Romagna o impegno ad aprirne una nel suddetto territorio anche presso la nuova struttura anche attraverso la costituzione di specifico spin-off aziendale;
  • comprovata solidità economica da dimostrarsi attraverso la presentazione degli ultimi tre bilanci approvati. In deroga a questo principio possono partecipare:
    • imprese che non hanno tre bilanci approvati ma che risultino essere spin-off aziendali e si dovranno produrre gli ultimi tre bilanci dell’azienda “madre”. Per spin-off aziendale si intende un’impresa nata per scorporo da un’altra, la quale mantiene tuttavia un ruolo fondamentale nei confronti della nuova realtà imprenditoriale, esercitando su di essa una significativa influenza soprattutto in termini di competenze e di attività svolte. In questo caso l’azienda dovrà produrre copia dell’atto notarile dell’operazione di scorporo aziendale ed una relazione del legale rappresentante dell’azienda madre che definisca chiaramente le finalità di tale operazione in relazione alla manifestazione d’interesse presentata.
    • start up, anche di nuova costituzione. In mancanza di bilanci approvati, l’impresa dovrà fornire adeguata documentazione comprovante la propria sostenibilità economica (mezzi propri adeguati, portafoglio ordini, commesse o progetti in corso, delibera di aumento del capitale sociale ecc.).
  • i soggetti interessati dovranno dare dimostrazione di operare nei settori di seguito individuati ovvero di operare in altro settore ma presentare impegno di idea imprenditoriale in tali settori di interesse di seguito indicati;
  • saranno presi in considerazione i soggetti che intendano sviluppare le seguenti tematiche/settori:
    • materiali
    • meccanica
    • ambiente
    • biomedicale
    • ICT
    • patrimonio culturale
    • agroalimentare
    • energia
  • i soggetti interessati dovranno presentare proposte progettuali a carattere innovativo nei settori suindicati, ed in particolare dovranno chiaramente esprimere l’interesse ad avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in collaborazione con Istituti CNR e realtà consortili presenti nell’Area della Ricerca.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.adrbo@pec.cnr.it e recare come oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse per utilizzo strutture e servizi connessi al trasferimento tecnologico”. I partecipanti stranieri dovranno inviare la domanda all’indirizzo: presidenza@area.bo.cnr.it con firma digitale.

Le domande saranno prese in considerazione fino ad esaurimento degli spazi disponibili.

I proponenti dovranno esprimere chiaramente l’intenzione di aprire un proprio centro di interesse all’interno dell’Area di ricerca bolognese del Cnr, per esplorare nuove opportunità di innovazione competitiva ed instaurare collaborazioni di ricerca e di sviluppo in sinergia con gli istituti del Cnr e delle realtà consortili presenti nell’Area.

La documentazione richiesta per la partecipazione, le descrizioni dell’infrastruttura, dei servizi e delle opportunità messe a disposizione sono consultabili online all’indirizzo http://www.bo.cnr.it.

L’infrastruttura “Acceleratori d’innovazione” presso l’Area della ricerca di Bologna, via P. Gobetti 101, è visitabile previo appuntamento ai seguenti recapiti:

tel. 0516398484 – 0516398492; email: minghetti@area.bo.cnr.it;   daniela.lughi@isof.cnr.it

Per informazioni:
Robert Minghetti
Via Gobetti 101 - Bologna
minghetti@area.bo.cnr.it
0516398484

Vedi anche:

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: