Principia sgr e Fondazione Golinelli investono in Utopia

Al via un fondo, il cui obiettivo è raccogliere 70 milioni di euro, per lanciare imprese innovative nel settore Life Science

 

Il target di Utopia sono istituti di ricerca clinica e brevetti sia in fase avanzata che nella seconda fase di gestione della proprietà intellettuale: realtà che sviluppano molecole curative, device di prevenzione, diagnostica avanzata e per la prevenzione.

Il fondo, early stage, avrà il compito di supportare le fasi pre-seed e/o angel investing, come investimenti di sostegno dell’idea di business, dello startup aziendale e delle prime fasi di vita del progetto.

L’obiettivo del fondo Ùtopia è investire nei distretti italiani di eccellenza, allo scopo di trasformare i più promettenti progetti di ricerca in progetti di impresa. Il supporto della Fondazione Golinelli sarà non solo di tipo finanziario ma anche di strategia. Saranno infatti creati dei punti di aggregazione per startup e spin-off a Bologna, Milano e Roma per permettere un confronto periodico, sia scientifico che imprenditoriale, tra ricercatori e l’advisory board del fondo, nonché tra gli studenti delle scuole e delle Università che frequentano Opificio Golinelli.

Tra i target  del Fondo farmaci e biotecnologie, digital health ed e-health, nanotecnologie diagnostiche e terapeutiche, medicina molecolare e ingegneria genetica, tecnologie di diagnostica molecolare e genetica in medicina predittiva, biomedicale diagnostico, chirurgico e terapeutico, sistemi e strumenti per la medicina rigenerativa, nutraceutica, medicina personalizzata.

(Fonte: economyup)

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: