Welfare Together 2017: call for ideas per la sicurezza personale

immagine
Scadenza call: 31/01/2018

Innovare nel Welfare vuol dire anche ascoltare le persone per trovare insieme soluzioni per proteggere il benessere attuale e futuro.
Il concorso Welfare Together è una call for ideas per i progetti che hanno una ricaduta positiva per la collettività e nasce per promuovere, con un approccio Open Innovation, quelle idee imprenditoriali che possono fornire una risposta attuale e innovativa ai bisogni delle persone.

Tema Call 2017

La sicurezza è un tema molto attuale. Per questo motivo vogliamo #giocaredanticipo: con Welfare Together 2017 cerchiamo e premiamo idee imprenditoriali in grado di rendere accessibile il Welfare personale e rispondere in maniera puntuale a quelli che sono i principali bisogni delle persone sul tema della sicurezza.

Le fasi della Call

1. REGISTRAZIONE (30 settembre - 31 gennaio 2018) Dopo aver letto il regolamento, iscrivi la tua IDEA alla call sulla Piattaforma FS6

2. VALUTAZIONE E SELEZIONE FINALISTI (1 - 28 febbraio 2018) Il nostro Management insieme ad esperti di pianificazione finanziaria e di social business analizzerà tutte i progetti iscritti, selezionando 5 finalisti.

3. TUTORSHIP PROGETTI FINALISTI (1 marzo - 30 aprile 2018) Uno staff di professionisti supporterà i progetti finalisti con un percorso di tutorship per la realizzazione del business plan e servizi di pre-incubazione in un workshop della durata di 3 giorni.

4. EVENTO FINALE (Maggio 2018) Durante una giornata-evento, i finalisti presenteranno il loro progetto davanti alla Giuria, che eleggerà il vincitore.

Che cosa cerchiamo?

Cerchiamo progetti in grado di rendere accessibile il Welfare personale e rispondere in maniera puntuale a quelli che sono i principali bisogni delle persone in tema di sicurezza. Cerchiamo idee che "giochino d’anticipo" volte alla protezione di soggetti svantaggiati o alla prevenzione in situazione notoriamente a rischio:

  • la sicurezza delle donne
  • la sicurezza dei bambini
  • la sicurezza degli anziani
  • la sicurezza su strada
  • la sicurezza a casa
  • la sicurezza in viaggio
  • la sicurezza via internet
  • la sicurezza ambientale

Cerchiamo progetti ad alto contenuto tecnologico così come progetti che siano portatori di servizi innovativi che possano essere implementati all’offerta Welfare di Reale Mutua. Daremo particolare importanza alle idee imprenditoriali che porranno attenzione alla sostenibilità e ai valori propri della mutualità.

Chi può partecipare?

Imprenditori e start-up sociali con progetti di impresa.

Cosa c'è in palio?

Ai 5 progetti finalisti del Concorso verrà garantito un percorso di tutorship per la realizzazione di un vero e proprio business plan e servizi di pre-incubazione in un workshop della durata di 3 giorni in collaborazione con Make a Cube, primo incubatore e acceleratore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale.

Il Progetto vincitore riceverà 20.000€ a fondo perduto e servizi di incubazione del valore di 10.000€ finalizzati alla costituzione della propria startup.
Inoltre la possibile partecipazione in equity di Reale Mutua, fino ad un investimento di 1 milione di Euro.

Qui il regolamento completo e qui il link per partecipare alla call.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: