In arrivo PNI 2017: le tre vincitrici regionali pronte per la grande finale

immagine
Golgi, Bettery e EasyPCR rappresenteranno l'Emilia-Romagna alla finale di Napoli

Il 30 novembre e 1° dicembre 2017 gli imprenditori di domani si daranno appuntamento nel Complesso Universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio per la 15° edizione del Premio Nazionale per l’innovazione (PNI) la finale a cui possono accedere i vincitori delle 16 Start Cup regionali assegnate dagli Atenei che aderiscono all'Associazione Italiana degli Incubatori Universitari - PNICube.

Una sfida tra i migliori progetti d’impresa hi-tech italiani nati in ambito universitario, con un montepremi complessivo di circa 1,6 milioni di euro. Un mondo, quello accademico e della ricerca, in grado di dare vita ad oltre il 20% delle startup innovative del Sistema Italia. 

“La 15ma edizione del Premio giunge a Napoli portando in dote ben 66 progetti di impresa selezionati attraverso il round delle Start Cup Regionali. Ancora una volta il sistema delle Università italiane – ha dichiarato il Presidente di PNICube Giovanni Perrone – dimostra il suo impegno concreto per lo sviluppo del Paese, attraverso progetti d’impresa che evidenziano la qualità, la creatività e la propensione imprenditoriale degli ecosistemi universitari dell’innovazione.”

Tra i finalisti al PNI anche le tre idee vincitrici della Start Cup Emilia-Romagna: GolgiBettery EasyPCR.

Al termine della due giorni, che avrà l'obiettivo primario di stimolare il dialogo fra i principali stakeholder del mondo dell'innovazione e dell'impresa, sarà decretato - oltre alle quattro migliori idee imprenditoriali per categoria - il vincitore assoluto del PNI 2017, che garantirà all’istituzione accademica di provenienza la Coppa Campioni PNI e al progetto scelto un ulteriore riconoscimento di 25mila euro da reinvestire nelle proprie attività hi-tech, messo in palio da FS Italiane. Si assegneranno inoltre due Menzioni speciali - “Social Innovation” promossa da Global Social Venture Competition e “Pari Opportunità” istituita dal MIP Politecnico di Milano - e diversi Premi Speciali messi a disposizione da Ambasciate e da prestigiose aziende partner. 

Leggi il comunicato stampa.

Nell'attesa della finale nazionale rivivi i momenti salienti della finale della Start Cup Emilia-Romagna. Guarda il video!

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: