MISE - “Nuova Sabatini”: ancora disponibile il 30% delle risorse

immagine
La misura rimarrà attiva fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

[Aggiornamento] Ancora disponibile il 30% delle risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE) sulla Nuova Sabatini, lo strumento agevolativo finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle PMI.
L'elaborazione del MISE effettuata a gennaio 2018 mostra come dello stanziamento complessivo (pari a 1.273.862.734 di euro), 897.648.514€ sono stati già utilizzati e rimangono quindi ancora disponibili per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature 376.214.220euro.

Ricordiamo che la legge di Bilancio 2018 prevede che la misura rimarrà attiva fino ad esaurimento delle risorse disponibili, eliminando la precedente scadenza del 31 dicembre 2018.

---

[Aggiornamento] A partire dal 1° marzo 2017 le imprese potranno presentare domanda di agevolazione per usufruire del contributo maggiorato, calcolato su un tasso di interesse annuo del 3,575%, a fronte di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

L’obiettivo è incentivare la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale, anche tramite l’innovazione di processo e di prodotto.

---

Il nuovo strumento agevolativo definito in breve “Beni strumentali – Nuova Sabatini” è finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI).

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Lo strumento è rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

Le agevolazioni consistono nella concessione da parte di banche e intermediari finanziari di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere gli investimenti previsti dalla misura, nonché di un contributo da parte del Ministero dello sviluppo economico rapportato agli interessi sui predetti finanziamenti.

L'erogazione del contributo è prevista al completamento dell’investimento autocertificato dall’impresa ed è effettuata in quote annuali secondo il piano di erogazioni riportato nel provvedimento di concessione.
A partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014 le imprese richiedenti potranno presentare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi alle banche e agli intermediari finanziari aderenti alla convenzione tra Ministero dello sviluppo economico, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Tutte le informazioni sul sito del MISE.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: