Premio Italian Master Startup Award

immagine
Scadenza candidature: 30 marzo 2018

Il Premio Italian Master Startup Award (ex Start Up dell’Anno), nato nel 2007, è l’unico evento su base nazionale che premia i risultati conseguiti sul mercato da parte di giovani imprese hi- tech nei primi anni dalla costituzione.
Il Premio viene organizzato con cadenza annuale dall’Associazione PNICube in collaborazione con uno dei soci, il quale ospita la cerimonia di premiazione.

L’edizione 2018 del Premio sarà organizzata in collaborazione con l’Università della Calabria e si terrà a Rende (CS) il 14 maggio.

Gli obiettivi del premio sono:

  • dare visibilità alle imprese innovative che nei primi anni di vita hanno raggiunto importanti risultati economici e qualitativi
  • monitorare i risultati ottenuti con le business plan competition e con le attività di incubazione svolte dai soci dell’Associazione e dai propri partner istituzionali.

Destinatari

Startup innovative che si sono costituite dopo il 01/01/2013, ovvero il cui primo bilancio di esercizio risulti non anteriore al 2013, con almeno due bilanci di esercizio conclusi, appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  1. start-up che hanno partecipato o che si sono costituite in seguito alla partecipazione a una delle business plan competition associate al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI);
  2. start-up che hanno usufruito dei servizi di uno degli incubatori universitari, delle Università o degli Enti che fanno parte della rete PNICube;
  3. spin-off universitarie, ossia start-up fondate da un ricercatore di un'università o Ente Pubblico di Ricerca con il supporto e/o l'approvazione dell'università stessa.

Premi

La società vincitrice ottiene un premio in denaro del valore di € 5.000, erogato dall’Associazione PNICube (o dall’ente organizzatore dell’evento).

Premi Speciali

  • Premio Unicredit Start Labrivolto ad almeno una delle startup partecipanti al Premio “Italian Master Startup Award”, consiste in :
    • assegnazione di un mentor scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull’innovazione per confronti periodici con le startup su aspetti strategici e di crescita;
    • partecipazione alla Startup Academy;
    • programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab;
    • assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le esigenze bancarie;
    • per le startup che ne abbiano i presupposti, organizzazione di Business Meetings con clienti Corporate di UniCredit e con possibili investitori. I settori di interesse includono: ICT/Digital/Web, Life Science, Clean Tech, Innovative Made in Italy.
  • Premio “Young Entrepreneur Initiative”, reso disponibile dall’Ambasciata di Francia  per permettere ai responsabili della startup italiana scelta di conoscere meglio le opportunità d’oltralpe per sviluppare la propria attività o per favorire la realizzazione di collaborazioni tecnologiche con enti/aziende francesi. Al vincitore verrà data la possibilità di un soggiorno in Francia per incontrare gli attori dell’innovazione e/o potenziali partner.
  • Bright Future Ideas Award” – Consolato Generale Britannico assegnato dal Department for International Trade, la divisione italiana del governo britannico per la promozione dell’export e degli investimenti esteri. Il premio consiste nella partecipazione ad una missione conoscitiva di due giorni a Londra (in base al settore di provenienza della start/scale up, il team DIT indicherà la fiera/evento piú idoneo per conoscere l’ecosistema di riferimento). Ci sarà la possibilità di accedere a servizi di mentoring per le fasi di start-up e scale-up nella capitale britannica e partecipare a incontri di networking. Le spese di alloggio saranno a carico del Department for International Trade. L'azienda sarà invitata inoltre a partecipare alla 12esima edizione degli UK-Italy Business Awards, parte dell'esclusivo Business Summit che si terrà nel mese di novembre 2018, presso Palazzo Mezzanotte sede di Borsa Italiana a Milano, dedicato al mondo della finanza e dell'imprenditoria.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per le ore 12:00 di venerdì 30 marzo 2018. Le candidature devono essere presentate per il tramite dei soci e dei partner di PNICube, mediante i moduli scaricabili dal sito www.pnicube.it, da compilare sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Ogni startup in possesso dei criteri per la partecipazione potrà fare riferimento ad ASTER (startcup@aster.it) oppure agli altri soci regionali del PNI Cube.

Sul sito di PNI Cube sono disponibili il regolamento e i moduli per presentare la candidatura.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: