3° ECN CrowdCamp: startup e impatto locale del crowdfunding

Ecn crowdfunding
Storie di successo del finanziamento dal basso

Durante il  terzo ECN CrowdCamp relativo all'European Dimension of Civic Crowdfunding, organizzato per il 28 ed il 29 giugno 2018 presso la Biblioteca dell'Area di Ricerca del CNR a Bologna, saranno affrontate diverse tematiche concernenti il finanziamento dal basso civic-based e, in particolare, di come questa tipologia di raccolta fondi possa contribuire al benessere delle comunità e delle aziende del territorio.

Nel corso degli ultimi anni, il crowdfunding è stato utilizzato da start-up ed imprenditori come uno strumento per richiedere denaro online per lo sviluppo di nuovi progetti. Si è, quindi, assistito ad una rivoluzione dei vecchi paradigmi di finanziamento. Se in passato chi iniziava un'attività di impresa chiedeva - inizialmente - i fondi ai familiari, agli amici ed alle banche oppure illustrava le proprie idee a fondi di Venture Capital o a Business Angel; l'avvento del crowdfunding ha completamente cambiato le regole del gioco, rendendo più veloce, semplice e dinamica la raccolta fondi online per la realizzazione di nuovi business.

Per queste ragioni, all'interno dell'ECN CrowdCamp di quest'anno, ci sarà un panel interamente dedicato alla presentazione di tre storie di successo di persone che hanno deciso di ricorrere a campagne di crowdfunding per finanziare le proprie idee, riuscendo - altresì - a generare un impatto positivo sul territorio.

Nello specifico verranno illustrati i case study di:

  • Giulia Gallerani, Ricercatrice del Laboratorio Bioscientifico dell'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.), che presenterà il successo ottenuto dalla campagna di finanziamento collettivo 'TRACe'  per la ricerca oncologica;
  • Giovanni Anceschi, Chief Operating Officer di Energy Wall, che racconterà la sua esperienza nel lancio di nuovi business attraverso differenti modalità di raccolta fondi - tra cui il crowdfunding stesso;
  • Andrea Maria Scaparro, Co-fondatore di Pagurojeans e Professore di Computer Science and Coding in un liceo, che parlerà di come costruire una campagna di raccolta fondi di successo tramite le varie forme di finanziamento dal basso.

Gli interessati possono restare sempre aggiornati sull'agenda dell'evento - al quale, tra l'altro, saremo presenti anche noi di Crowdfunding Cloud - seguendo la nostra sezione news dedicata, oppure monitorando il sito ufficiale dell'ECN.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: