Iren investirà 20 milioni in startup del cleantech

Startup

La multiutility del Nord Ovest ha deciso di lanciare un programma di corporate venture capital puntando su giovani imprese attive nelle tecnologie pulite e nell’economia circolare. Su ciascuna conta di investire fino a 2 milioni di euro nei prossimi tre anni. Primo passo una call per startup: IREN Startup Award”.

Iren, operatore dei servizi pubblici locali, lancia Iren Up, un programma di corporate venture capital da 20 milioni di euro. La società attiva nei centri del Nord Ovest, tra cui Milano e Torino, anche con progetti di efficienza energetica per la riqualificazione urbana, ha deciso di affiancare in tutto il loro percorso di crescita le startup italiane a più alto potenziale nel settore cleantech, dalle tecnologie pulite all’economia circolare. È il suo primo progetto di corporate venture capital (CVC) è quel tipo di investimento che un’azienda, solitamente di medie-grandi dimensioni, fa su una o più startup attraverso un fondo dedicato. I fondi di cvc rilevano quote di capitale (in genere di minoranza) delle nuove imprese ma non lo fanno solo in ottica finanziaria, come farebbe legittimamente un venture capital “classico”, ma anche per avere un accesso privilegiato alle innovazioni e alle tecnologie sviluppate dalle startup.

COME FUNZIONA IL CORPORATE VENTURE CAPITAL DI IREN

Oltre a risorse sia per la fase iniziale di vita delle imprese che per la fase di espansione e di scale-up (ex startup cresciute), Iren metterà a disposizione un pacchetto di servizi personalizzato che potrà includere sperimentazione, supporto tecnico, consulenza legale, test di mercato e accordi commerciali e industriali. Per il programma, Iren prevede investimenti per circa 20 milioni di euro per i primi tre anni, con ticket di investimento da 100.000 a 2 milioni di euro, a seconda della fase di vita della startup e delle necessità. Il programma vedrà coinvolte attivamente tutte le funzioni chiave dell’azienda, che lavoreranno in team al supporto delle singole startup.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: