Reggio Emilia: REI al centro dell'innovazione

REI

Continua il viaggio tra i nostri partner. Oggi parliamo di REI, con il suo direttore: Andrea Parmeggiani.

 

Ricerca e impresa a Reggio Emilia dialogano grazie a REI: Reggio Emilia Innovazione, una realtà sfaccettata che si occupa di startup ma, a sua volta in fase di startup.

“REI è stata rifondata l’anno scorso. Si tratta di un gruppo che svolge principalmente due attività: da una parte c’è la fondazione, dall’altra la società che ha tra i soci fondatori proprio la fondazione” - illustra il direttore generale Andrea Parmeggiani " - la Fondazione REI si occupa di trasferimento tecnologico ed è sostenuta da Unindustria Reggio Emilia e dalle Stu Reggiane, il developer che sta riqualificando l’area delle ex Officine Reggiane, società partecipata dal Comune di Reggio Emilia e Iren rinnovabili ”. 


“Il nostro lavoro è valorizzare i risultati della ricerca e, simmetricamente, avvicinare le imprese al sistema delle università” continua il direttore. Un compito molto importante per il territorio, che non si limita al ruolo di facilitatori: “Siamo dei broker, creiamo contatti tra le due parti” Parmeggiani dettaglia il variegato mondo che sta sotto il cappello di REI “per conto dell’Università di Modena e Reggio Emilia, della Regione e del Comune gestiamo il Tecnopolo,  il più “anziano” tra i dieci attivi in Emilia-Romagna. Per questo motivo e per l’unicità del luogo che ci ospita, così caratteristico, riceviamo spesso delegazioni dall’estero. Come fondazione inoltre gestiamo un incubatore di nuove imprese, collocato sempre dentro al Tecnopolo, ma ne apriremo uno molto più grande dentro il Parco Innovazione: sarà il luogo che accoglierà, oltre ai laboratori universitari, i reparti ricerca e sviluppo di grandi imprese” anticipa Parmeggiani. 

Continua a leggere sul blog della Start Cup Emilia-Romagna

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: