Klimahouse Startup Award

Startup Village
Scadenza call: 19 novembre

Klimahouse, fiera di riferimento per le innovazioni nel settore dell’edilizia green, organizza dal 23 al 26 gennnaio 2019 alla Fiera di Bolzano, la terza edizione dei Klimahouse Innovation Days, un programma di 4 giornate con incontri dedicati alle startup che operano nel settore.

All’interno di queste giornate viene ospitato il premio “Klimahouse Startup Award”, che individuerà la migliore startup o impresa innovativa del settore a livello europeo.

Tra tutte le startup che invieranno la propria candidatura, un comitato di selezione individuerà un massimo di 32 startup che andranno a comporre il Klimahouse Startup Village, un’area espositiva al centro di Klimahouse 2019 che ospiterà gli stand delle startup selezionate (vedi scheda allegata). Le startup ammesse potranno così esporre i propri prodotti e servizi a un prezzo facilitato di Euro 999,00 + iva entrando in contatto con le migliori imprese del settore. Inoltre, dieci delle 32 startup partecipanti verranno selezionate durante la manifestazione come finaliste del premio e potranno concorrere per aggiudicarsi il Klimahouse Startup Award. Le 10 startup selezionate avranno come premio il rimborso dei Euro 999,00 + iva, pari alla quota di partecipazione.

Obiettivo del premio Klimahouse Startup Award è quello di aiutare tutte le nuove realtà imprenditoriali operanti nel settore e che contribuiscono all’innovazione di building&living ad entrare velocemente in contatto con partner industriali in grado di accompagnarle sul mercato.

Il Klimahouse Startup Award 2019 avrà come tema The Human Factor, incentrando l’attenzione sulle conseguenze per l’uomo delle tecnologie dedicate allo smart building, allo smart living e alla smart city che pongano al centro del proprio operato l’uomo e la sua abitazione:

Requisiti, condizioni e modalità di partecipazione

  • Per startup si intendono società con sede nell’Unione Europea nate non prima del 2014 la cui attività prevalente sia fortemente caratterizzata da elementi innovativi.
    Le startup che operano nel settore delle costruzioni, dell’energia, dei servizi, dell’arredo, di It (Information Technology) e IoT (Internet of Things), purché applicabili al campo della costruzione, del risanamento, dell’arredamento, dell’efficienza energetica nell’edilizia.
  • Ogni startup selezionata dalla giuria avrà a disposizione uno stand pre-allestito all’interno dello startup village a un prezzo facilitato di Euro 999,00 + iva che include, oltre all’area espositiva allestita, il wi-fi, il parcheggio e 50 buoni ingresso, inserzione nel catalogo cartaceo e online.
    Le 10 startup selezionate avranno come premio il rimborso dei Euro 999,00 + iva , pari alla quota di partecipazione.
  • Le startup che intendono concorrere al premio devono candidarsi compilando il form di candidatura sottostane e inviando il proprio progetto imprenditoriale
    Le candidature devono pervenire entro le ore 18 del 19 novembre 2018.
  • Entro il 19 novembre 2018 la giuria tecnica selezionerà le 32 startup chiamate ad esporre i propri servizi e prodotti a Bolzano dal 23 al 26 gennaio 2019 a Klimahouse nello startup village all’interno dei padiglioni di Fiera Bolzano.
    Il Klimahouse Startup Award prevede diverse session pitch al giorno per consentire alle startup partecipanti di presentarsi al pubblico di Klimahouse: la giuria tecnica selezionerà, nel corso delle prime tre giornate di manifestazione le dieci startup che si contenderanno il primo premio nel corso della finalissima.
  • Le startup finaliste saranno giudicate sulla base di un elevator pitch e di una successiva sessione di Q&A da parte della giuria.
  • Quest’anno per la prima volta ci sarà anche il voto del pubblico. I visitatori e gli espositori potranno assegnare un simbolico «Premio del pubblico» votando grazie a delle apposite cartoline nelle prime tre giornate di fiera.

Il premio: gli estremi del bando

Il montepremi complessivo consiste in servizi per il valore di 30mila euro. Nello specifico

PREMIO 10 FINALISTI:  

  • Rimborso del costo del Desk personalizzato ai Klimahouse Innovation Days all’interno di Klimahouse 2019 con esposizione di prodotti e materiale informativo e promozionale e incontri con potenziali investitori e partner industriali.


PREMIO VINCITORE:

  • Postazione in stand allestito comprensivo di servizi aggiuntivi, ospitalità per l’edizione 2020 di Klimahouse a Fiera Bolzano
  • Servizi pubblicitari su catalogo e sito web ufficiali oltre a 150 buoni inviti per Klimahouse 2020
  • Pacchetto visibilità sulla partecipazione a Klimahouse 2020 composto di: comunicato stampa e video intervista
  • Partecipazione a ComoCasaClima powered by Klimahouse che si terrà a Erba (CO) dal 04 al 06 ottobre 2019 con stand allestito.

PREMIO SPECIALE BIMobject

Per la terza edizione del premio viene istituito anche un Premio Speciale il “BIMobject Klimahouse Startup Award” riservato a una delle dieci finaliste. Il Premio Speciale BIMobject Klimahouse Startup mette al centro innovatori italiani e internazionali, startup e imprese nel campo dell’efficienza energetica in edilizia e verrà riconosciuto a insindacabile giudizio della BIMobject Italy che farà appunto parte della giuria e che lo consegnerà personalmente alla Startup prescelta indicando la motivazione.
Il premio consiste nella partecipazione gratuita presso la conferenza internazionale “BIMobject Live 2019” di Malmoe world.bimobject.com.  

BIMobject® è una multinazionale svedese quotata Nasdaq Stockholm First North, presente con filiali dirette su 12 mercati, offre un servizio qualificato di modellazione 3D e conversione di file CAD dai principali formati per costruire oggetti BIM intelligenti e di alta precisione. Tali oggetti contengono tutte le informazioni di cui progettisti e prescrittori hanno bisogno per poterli inserire direttamente a progetto/capitolato (dettagli tecnici 2D, modello 3D, caratteristiche tecniche e relative varianti parametriche).
Tramite la piattaforma cloud www.bimobject.com, disponibile in ventidue lingue, le aziende possono così pubblicare e divulgare le repliche digitali dei propri prodotti. Il BIMobject® Cloud con i suoi oltre 29.900.000 di download, più di 960.000 professionisti registrati, di cui oltre 42.000 in Italia e un milione visitatori unici al mese è il portale n°1 per lo sviluppo, la pubblicazione e la gestione di oggetti BIM e quello con la più rapida crescita.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: