Nuove Idee Nuove Imprese: MaCh3D vince il primo premio

Mac3D
A Linkaut e RoomMate il secondo ed il terzo premio

Non solo sold out, più di 200 persone hanno partecipato lo scorso 4 dicembre all’evento organizzato dall’associazione Nuove Idee Nuove Imprese e da Startup Grind Rimini & San Marino.

L’intervento del Venture Capitalist nato a Rimini, Massimiliano Magrini, è stato accolto da molti applausi; MaCh3D, già finalista della Start Cup Emilia-Romagna 2017, è la startup che ha vinto il primo premio di 10000 euro. A Linkaut e RoomMate il secondo ed il terzo premio, rispettivamente.

Dal 2002, oltre 3700 sono stati i partecipanti formati alla cultura imprenditoriale, 1263 idee di business sono state presentate alle giurie e 70 è il numero di aziende nate dalla competizione.

“Nei 17 anni di competizione, abbiamo distribuito ai team vincitori 576000 euro di premi e abbiamo fatto crescere aziende di ogni settore: dal travel al tech, passando dall’hardware e dal fotovoltaico.” Afferma Maurizio Focchi, Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese. “Open innovation, contaminazione e giovani responsabili sono la ricetta su cui puntiamo per sviluppare il territorio. E per aumentare le opportunità di incontro e l’internazionalizzazione abbiamo intrapreso questa avventura con Startup Grind”

L’attesissimo intervento di Massimiliano Magrini, fondatore e managing director di United Ventures, nonché primo Country Manager di Google in Italia, ha toccato i temi del Venture, delle Startup e del sistema economico italiano, in chiusura ha presentato il libro Fuori dal gregge.

“Riceviamo oltre mille proposte all’anno, 300 le verifichiamo direttamente, quattro le finanziamo. Le aziende di successo nascono dall’individuazione di un problema e dalla conseguente soluzione. Il team è tutto: un’idea da sola non basta.” Afferma Magrini e continua “apprezzo le Startup dove le competenze chiave non sono esternalizzate, dove i vari soci sono esperti nell’area dell’azienda che stanno creando. Il segreto del successo? Determinazione feroce, obiettivi chiari e la necessaria flessibilità nel raggiungerli. Se fossi alla guida del Paese, la prima cosa che farei è semplificare la vita alle imprese. Viviamo in Italia una realtà nella quale non mancano idee ed imprenditori, manca la capacità di supportare la crescita delle Scaleup con round da sopra i 20 milioni”.

MaCh3D consente di condurre prove direttamente nei reparti di produzione per verificare ripetitivamente le proprietà meccaniche dei materiali. Da materia prima a prodotto finito il percorso è articolato e testare la ‘tenuta’ della materia nel percorso di lavorazione è importantissimo. L’hardware è completato da una piattaforma cloud per l’acquisizione, il post-processing e l’archiviazione dei dati, immediatamente disponibili alle diverse funzioni aziendali. Il target di MaCh3D sono le PMI dell’Additive Manufacturing e della plastica che trasformano materia prima grezza in prodotti finiti. Solo nel Nord Italia sono 7.000 le aziende in questi due settori; 11.000 invece le aziende di stampaggio ad iniezione nel settore della plastica in tutta Italia.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: