Plug and Play Smart Cities, come funziona il programma europeo per startup della mobilità

Plug and Play

La piattaforma d’innovazione nata in Silicon Valley e diventata un big mondiale dell’accelerazione lancia un programma a Parigi per società attive nella mobilità, nell’Internet of Things, nelle costruzioni e nei beni immobili. Tra i partner Europecar Mobility Group con il suo Mobility Lab

Plug and Play Tech Center è un fondo di venture capital, una piattaforma di innovazione, un acceleratore di startup e un consulente per la corporate innovation nato in Silicon Valley. Ad oggi è tra le piattaforme leader a livello mondiale per promuovere l’innovazione e gestire investimenti nelle startup tecnologiche. Creando collegamenti tra startup e grandi aziende, Plug and Play Tech Center investe in oltre 200 startup ogni anno. Sin dalla sua creazione nel 2006, il centro tecnologico Plug and Play ha esteso i suoi programmi di accelerazione a 28 sedi in 11 paesi in tutto il mondo. Con oltre 220 aziende partner e 6.000 startup coinvolte, il centro tecnologico Plug and Play ha creato un ecosistema tecnologico dinamico in un gran numero di città. Anno fondamentale per Plug and Play, il 2017 ha visto il lancio di 16 nuovi programmi in tutto il mondo, 426 startup accelerate a Sunnyvale, California, e il completamento di 162 investimenti negli Stati Uniti e 100 fuori dagli Stati Uniti.

Il programma Smart Cities sulla piattaforma Plug and Play ha l’obiettivo di stabilire collegamenti tra startup innovative che operano nei settori della mobilità, dell’Internet of Things, delle costruzioni e dei beni immobili, e aziende partner che cercano di sviluppare nuovi servizi per i loro clienti. Il lancio ufficiale ha avuto luogo il 13 febbraio, quando 30 startup hanno presentato i loro progetti nella speranza di essere selezionate per la fase di accelerazione. Come sede del programma è stata scelta Parigi perché l’Europa è da tempo considerata un’apripista nel campo della innovazione e pianificazione urbana.

Europcar Mobility Group, uno dei principali player della mobilità in Europa, ha da poco annunciato la partnership tra il suo Mobility Lab e Plug and Play. Il gruppo farà leva sulle potenzialità della piattaforma Plug and Play Smart Cities per studiare le soluzioni di mobilità di domani, supportando allo stesso tempo le startup che partecipano al programma Smart Cities. Nicolas Bailleux, che recentemente è entrato a far parte di Europcar Mobility Group come Head of Mobility Lab, gestirà la partnership.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: