Gruppo Enercom cerca startup per l’innovazione

Innovation2live
Scadenza call: 27 maggio

All'interno del progetto Innovation2live, il gruppo Enercom lancia una call4startup alla ricerca di progetti e società innovative in ambito Smart Home e Smart City con l’obiettivo di cogliere le opportunità tecnologiche per anticipare e favorire i cambiamenti nelle nostre strategie e permetterci di promuovere la nostra cultura della sostenibilità e della responsabilità in aree sempre più ampie del nostro Paese.

La call4startup innovation2live è focalizzata su alcuni ambiti che, nel settore Energy & Utilities, riteniamo possano avere un impatto positivo per i nostri clienti finali e aziendali, innovando tra le mura di casa o fuori, nelle città.

In particolare si ricercano progetti ‘tech’ che possano migliorare i servizi di illuminazione pubblica e distribuzione gas con servizi e soluzioni alternativi a quelli attualmente presenti sul mercato, così come proposte nell’ Internet of Things che portino a una maggiore efficienza energetica e un controllo dei consumi.

Di seguito alcuni temi di interesse per la call.

SMART CITY

Quale tecnologia può rendere le nostre città più ‘intelligenti’?

Proponi la tua soluzione per l’illuminazione pubblica: corpi illuminanti, telecontrollo-telegestione, manutenzione predittiva, risparmio energetico, videosorveglianza, ricarica elettrica, servizi per gestori terzi (telelettura contatori gas-acqua-elettricità, monitoraggio traffico-parcheggi-raccolta rifiuti-qualità dell’aria).

Proponi la tua soluzione per la distribuzione del gas: efficientamento energetico della filiera di distribuzione (ovvero risparmio energetico nei contatori, recupero energetico dai piccoli salti di pressione nei gruppi di riduzione, ecc.),  gestione e trasmissione big data, manutenzione predittiva.

SMART HOME

Quale tecnologia può rendere la nostra casa più ‘intelligente’?

Proponi la tua soluzione: sistemi per misurare i consumi energetici; prodotti IoT innovativi in un’ottica di efficienza energetica domestica, monitoraggio delle perfomance e controllo dei consumi; tecnologie big data per poter valutare la profilazione accurata delle abitudini dell’utente finale; soluzioni che aiutino a migliorare la manutenzione predittiva di apparecchi e impianti.

Se sei una startup, un technology provider, una software house con progetti innovativi partecipa alla call: il Comitato di Valutazione selezionerà 5 finalisti che presenteranno il progetto all’evento conclusivo per concorrere alla vittoria finale.

Oltre al merito dell’Iniziativa, al vincitore sarà riconosciuta l’opportunità di avviare con il Gruppo Enercom, un percorso di conoscenza e di accelerazione del Progetto.

Per visualizzare i dettagli e le modalità di partecipazione, consulta il Regolamento della call4startup o visita il sito web dedicato.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: