Imprendocoop: al via la 6° edizione del progetto per l’occupazione

Imprendocoop
Scadenza candidature: 31 ottobre

Quasi 300 partecipanti, e circa un centinaio di idee d’impresa (in maggioranza presentate da donne), 27 progetti premiati, 21 cooperative costituite.

Sono questi i numeri delle prime cinque edizioni di Imprendocoop, il progetto per favorire l'occupazione e l'imprenditorialità ideato da Confcooperative Modena e che ora riparte con la sesta edizione. Chi desidera creare cooperative in settori innovativi può usufruire di un percorso formativo di alto livello, premi in denaro, assistenza, consulenza e servizi gratuiti per un anno.

Anche la sesta edizione di Imprendocoop è sviluppata in collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe di Modena, l'ente che si occupa di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e formazione a favore delle imprese.

La nuova edizione del concorso si sviluppa tra l'autunno 2019 e la primavera 2020 – spiega il presidente di Confcooperative Modena Carlo PiccininiÈ prevista la selezione finale di tre progetti che saranno premiati con 3 mila, 2 mila e 1.500 euro. Il quarto, quinto e sesto progetto classificato riceveranno da Emil Banca un finanziamento agevolato per l'avvio d'impresa. I progetti vincenti potranno avere, inoltre, uno spazio co-working per sei mesi, servizi amministrativi, fiscali ed elaborazione servizi del personale gratuiti per tutto il 2020, accesso ai servizi di Confcooperative Modena e conto corrente Emil Banca a canone zero per dodici mesi”.

L'erogazione dei premi e servizi è vincolata alla costituzione entro il 15 luglio 2020 di una cooperativa o un’impresa sociale (anche non cooperativa) aderente a Confcooperative Modena.

La raccolta delle candidature avviene on line sul sito del progetto  e deve avvenire entro il 31 ottobre. A novembre gli aspiranti imprenditori selezionati cominceranno il percorso formativo  costituito da nove incontri tra laboratori e seminari,  per apprendere le competenze necessarie a concretizzare un'idea e creare un'impresa.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: