Covid-19 Challenge, la nuova Call4Ideas per idee sul post-emergenza

Call for Ideas: COVID-19 CHALLENGE
Scadenza call: 30 aprile

L'Università Campus Bio-Medico di Roma, Marzotto Venture Accelerator ed Enel sono alla ricerca di startup a elevato contenuto tecnologico che, sfruttando le tecnologie emergenti, intervengano nel sistema sanitario, in quello produttivo e nella vita dei cittadini al fine di assicurare la business & life continuity.

Le soluzioni proposte dovranno altresì traguardare le fasi post-emergenziali e, per il futuro, i sistemi di prevenzione.

Tramite openinnovability.com, Enel intende supportare il progetto che nasce come iniziativa congiunta dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e la Marzotto Ventures Accelerator.

Cosa prevede la call

La nuova Call for Ideas è rivolta a spin-off accademici della ricerca, startup innovative, PMI e, in generale, a chiunque - persone o imprese - abbia un progetto o un’idea innovativa da trasformare in progetto imprenditoriale, utile a supportare concretamente il sistema Italia nella risposta all’attuale emergenza (Covid-19).

Gli ambiti di principale interesse per il contest, direttamente ed indirettamente correlati all’emergenza epidemica, sono:

  • Dispositivi medici e di protezione individuale
  • Data analysis & intelligence (intelligenza artificiale, sistemi IoT e Smart Objects, Big Data, ecc.) finalizzati sia al monitoraggio e tracciamento delle emergenze epidemiologiche (tracciamento continuo, alerting e controllo tempestivo del livello di esposizione al rischio delle persone e dell’evoluzione dell’epidemia sul territorio) sia alla prevenzione delle epidemie e alla gestione degli impatti sul sistema sanitario (es. modelli predittivi, algoritmi di natural language processing, ecc.)
  • Telemedicina e assistenza domiciliare (App e soluzioni tecniche di teleassistenza, teleconsulto, televisita, ecc.) sia per patologie legate all’epidemia specifica sia per altre patologie, anche di carattere cronico
  • Diagnostica
  • Terapia e post terapia
  • Biotech (Bio-Engineering, Biotechnology, Bioinformatics, etc.)
  • Cybersecurity, applicazioni, sistemi e metodologie finalizzate alla sicurezza dei dati sanitari e della loro circolazione (es. scambio cartelle cliniche, condivisione best practice nella comunità scientifica e dei medici, ricette digitalizzate, ecc.)
  • Smart Logistic (es. warehouse logistics, procurement logistics, supply-chain planning, sistemi di traceabilty, ecc.) finalizzata a supportare la circolazione di merci di prima necessità sia per i cittadini sia per le imprese che svolgono servizi essenziali
  • Smart working e soluzioni di collaboration da remoto per le aziende e le pubbliche amministrazioni
  • E-learning
  • Fake-checkers: sistemi per l’identificazione e il controllo della diffusione di notizie non verificate o false nei social media
  • Disease prognosis tracker: sistemi predittivi di sviluppo e/o decorso della malattia a partire da immagini e/ altri dati qualitativi quantitativi

Potranno essere accolte anche le candidature di progetti inerenti a settori diversi da quelli sopra elencati, purchè basati su tecnologie innovative finalizzate, direttamente o indirettamente, a supportare la prevenzione, la gestione e il monitoraggio delle emergenze epidemiche.

La domanda di partecipazione può essere presentata entro il 30 aprile sulla pagina dedicata alla call sul sito di Marzotto Ventures Accelerator e Università Campus Bio-Medico di Roma.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: