EIT Health: una nuova piattaforma di matchmaking contro la pandemia

EIT Health: una nuova piattaforma di matchmaking contro la pandemia

Il principale network europeo di innovatori nel settore sanitario ha lanciato una piattaforma di matchmaking attraverso la quale esperti, scienziati, professionisti della sanità e organizzazioni stanno creando partnership interregionali per promuovere soluzioni alla pandemia provocata dal Covid-19.

Molte iniziative sono già in corso in Italia come per esempio quella di Synlab Italia, partner italiano di EIT Health, che è a fianco di Regione Lombardia e Regione Toscana per effettuare test di diagnosi di Covid-19, offrendo analisi molecolari e tamponi in situazioni in cui spesso le risorse non sono sufficienti.

Attraverso la piattaforma matchmaking, EIT Health è alla ricerca di nuove domande e offerte da parte di innovatori italiani.

EIT Health conta sull’impegno di circa 150 partner in tutta Europa, tra università, centri di ricerca, imprese e aziende che forniscono servizi sanitari (compresi alcuni dei più grandi centri ospedalieri europei), sta sfruttando la forza della sua rete nella lotta contro la pandemia da Covid-19.

La piattaforma di matchmaking, disponibile sul sito web di EIT Health, permette infatti a coloro che lavorano a nuove soluzioni per far fronte all’emergenza Covid-19 di pubblicare una domanda o un’offerta e avviare così nuove collaborazioni a livello europeo. EIT Health ha infatti il compito di facilitare possibili incontri tra stakeholder presenti su tutto il territorio europeo, mettendo in contatto chi lavora a soluzioni innovative con chi può accogliere tali domande e offerte.

Già solo nei primi giorni sono state presentate più di 200 proposte, relative per esempio a ventilatori open source, dispositivi di bio-decontaminazione gratuiti per gli ospedali e applicazioni per il monitoraggio della diffusione del virus. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: