Settima edizione del "Giardino delle imprese"

Settima edizione del "Giardino delle imprese"

Nel caso del protrarsi dell'emergenza COVID-19 la Summer School sarà organizzata in modalità online.

Dal 6 al 17 luglio e dal 24 agosto al 9 settembre 2020 Fondazione Golinelli organizza la settima edizione del Giardino delle imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale che ha lo scopo di accendere curiosità, creatività e passione nei giovani, consentendo loro di mettersi alla prova e imparare come poter realizzare le proprie idee.

Il progetto, rivolto a 60 studenti del III e IV anno delle scuole secondarie di II grado, prevede 180 ore in cui la formazione, i laboratori e i momenti di lavoro di gruppo si integrano, per imparare facendo. Le attività si svolgeranno presso le Serre dei Giardini (via Castiglione 136, Bologna), HUB metropolitano dell’innovazione e della promozione della cultura imprenditoriale.

L’obiettivo è sperimentare l’avvio di un’idea originale di impresa, a partire da una sfida del nostro presente, generare una proposta di valore e imparare ad assumersi i rischi di un processo innovativo.

Formatori, imprenditori di successo, esponenti del mondo accademico e tutor dedicati accompagnano i partecipanti che potranno far propri gli approcci del mondo delle startup e puntare a massimizzare l’efficienza e l’efficacia del progetto. 

Al termine del percorso formativo, i ragazzi che si sono distinti per capacità imprenditoriali saranno premiati con un’ulteriore formazione specifica e mentorship per lo sviluppo delle idee imprenditoriali e con un viaggio studio in una realtà di eccellenza nazionale.
Tutti i partecipanti avranno inoltre, la possibilità di accedere alla Community Giardino delle imprese - ICARO composta da oltre 400 ragazze e ragazzi che si sono cimentati nei percorsi di imprenditorialità della Fondazione.

La partecipazione è gratuita grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Golinelli e grazie al contributo di Almavicoo e Legacoop Bologna. L’edizione 2020 è possibile grazie alla collaborazione con Fondazione per l’Innovazione Urbana e ART-ER Attrattività Ricerca e Territorio. 

Per partecipare è necessario compilare il modulo online. Potrà essere inviato un ulteriore documento di presentazione (audio, video, pdf, immagine, presentazione) per rafforzare la candidatura.

Contatti: s.verucchi@fondazionegolinelli.it

Per ulteriori informazioni vai al sito della Fondazione Golinelli

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: