AFTER 2019: ritorna a Bologna il festival del digitale

Data inizio
Data fine
Luogo
Varie location nel centro di Bologna
L'evoluzione è visibile agli occhi
AFTER FUTURI DIGITALI

Si scrive After, si legge educazione digitale.

Dal 24 al 27 ottobre, Bologna sarà capitale dell'educazione digitale grazie a After, il festival del digitale

I protagonisti dell’innovazione digitale e del mondo accademico si danno appuntamento sotto le due torri per illustre le più recenti applicazioni digitali in vari settori e soprattutto nella scuola e nel sociale.

Il digitale rivoluziona il modo di fare impresa ma anche di vivere nel sociale, favorisce e semplifica i processi amministrativi, la condivisione di informazioni e il controllo dei dati, cambiando, di conseguenza il mondo delle professioni.

Non perdere l'occasione di partecipare a incontri, dibattiti e workshop dedicati ai nuovi territori digitali e la loro evoluzione attraverso strutture, big data e innovazione urbana, all’amministrazione dei beni comuni digitali, fino al contributo digitale nella lotta alla crisi climatica.

I quattro i temi dell’edizione 2019 di AFTER - Futuri digitali:

  • Smart Working,
  • Infrastrutture IT,
  • Competenze digitali,
  • Data Valley.

Bologna sta per diventare il centro dell’Emilia-Romagna Data Valley e della Fondazione Big Data for Human Development, grazie al TECNOPOLO che ospiterà il supercomputer europeo, l’EuroHpc il 'cervellone' elettronico ad alte prestazioni da 120 milioni di euro.

After dedica un appuntamento al racconto delle nuove opportunità che il Tecnopolo sarà in grado di attirare sul territorio: dallo studio del funzionamento del cervello a quello dell'evoluzione dell'universo, dalla progettazione di nuovi farmaci alla lotta ai cambiamenti climatici.

E ancora innovazione digitale femminile, laboratori, hackathon e momenti esperenziali e di intrattenimento per i grandi ma soprattutto per i più piccoli, per avvicinarsi al digitale in modo ludico, ma imparando a padroneggiare competenze, nuove tecnologie e strumenti.

After - futuri Digitali nasce nell'ambito dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

L'edizione 2019 conta sulla collaborazione del Comune di Bologna Rete Civica Iperbole, ART-ER, Fondazione Innovazione Urbana, Lepida, e Università di Bologna.