Bologna Meetup #AperiTech

Data inizio
Luogo
AlmaCube - L'incubatore dell'Università di Bologna - Viale Pepoli 3/2
Organizzato da Decentralized AI Community #AperiTech
Decentralized

AlmaCube, AperiTech, Risepic , Twico Research, Shapps, GDG e Bologna Startup supportano D.AI 3 il quarto Meetup della Decentralized AI Community la prima dedicata all'Intelligenza Artificiale Decentralizzata, la nuova forma di valore generata dalla convergenza tra blockchain, AI e l'utilizzo di dati decentralizzati.

I Meetups promossi dalla Decentralized AI Community, mirano a condividere attraverso dei talks ispirazionali di circa 20 minuti le esperienze che i diversi attori dell'ecosistema dell'AI decentralizzata vivono nella ricerca, nella sperimentazione e nell'applicazione di questo stream tecnologico innovativo.

Durante D.AI 3 saranno presentate delle visioni riguardanti il rivoluzionario impatto economico e tecnologico che l’utilizzo di servizi basati su blockchain, utility token, IoT ed AI garantiranno in futuro.

I temi del Meetup ed i talks saranno introdotti da i due Co-Founder della Decentralized AI community, Alessandro Mario Laganà Toschi (CEO e Co-Founder di Risepic e writer presso Hacker Noon) ed Alessandro Biancini (AI e Blockchain Analyst di Alkemy Lab).

Subito dopo l’introduzione, l’esclusiva presentazione del libro “Il diritto della blockchain, intelligenza artificiale e IoT” da parte degli autori Massimiliano Nicotra (Tech Lawyer e Data Protection Officer) e Fulvio Sarzana (Law Firm @ Sarzana & Partners e Attorney @ Italian's Supreme Court) dove sono riportate le sfide che il panorama giuridico a livello internazionale dovrà affrontare per regolamentare queste tecnologie, all’interno del libro è stato dedicato un intero paragrafo al concetto di AI Decentralizzata ed alla sua regolamentazione!

Durante la prima talk Michele De Simoni (Machine Learning Engineer @ ZuruTech) descriverà come dal punto di vista tecnologico e di business la convergenza tra Intelligenza Artificiale ed IoT può portare valore in un ambiente decentralizzato.

Tra i due talk Alessandra Spada (CTO e R&D @ Alkemy) presenterà la rubrica dedicata alle news dall'ecosistema dell'AI Decentralizzata realizzata attraverso le analisi e le elaborazioni dell'Osservatorio per l'AI Decentralizzata promosso dal Luiss Data Lab, Catchy ed Alkemy Lab.

La seconda talk sarà a cura di Massimo Mannoni (Advisor di Twice Research e Founder di Shapps) il quale tratterà l’argomento assieme ad Alessandro Mario Laganà Toschi della convergenza tra utility/Security Tokens ed il Private Equity affrontando il tema della sfida correlata a creare un valore attraverso essi, non solo un speculativo, ma per quantificare il valore delle community e dei dati decentralizzati di queste piattaforme.