Google Glass & Legal: come affrontare gli aspetti legali dell’internet delle cose

Data inizio
Luogo
Working Capital, via Oberdan 22, Bologna

I dispositivi indossabili e IoT rappresentano certamente il futuro del mercato tecnologico, basta pensare al grande interesse suscitato dai Glass di Google.

Tuttavia, qualche problema alla loro diffusione, non di carattere commerciale o tecnologico, si profila all’orizzonte: quali sono le implicazioni legali, soprattutto in tema di privacy, di una tecnologia così invasiva?

L’incontro, organizzato da Bologna Startup in collaborazione con l’avv. Marco Giacomello, ha lo scopo di fare chiarezza sullo stato dell’arte e sui primi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali relativi a wearable e IoT.

Dopo una prima introduzione sugli sviluppi tecnologici delle tecnologie indossabili (si parlerà di Google Glass, Google Lens, Fit Tracker, MIMO e Vital Connect) si analizzeranno le nuove problematiche legali che vengono in rilievo nella creazione e nell’utilizzo di queste tecnologie collegate all’internet delle cose. Dal riconoscimento facciale, allo streetstalking, dalla vendita dei dati medici alla stampa in 3D di oggetti tutelati dalla proprietà intellettuale, si traccerà una panoramica di cosa ci aspetta in un futuro così vicino da sembrare quasi realtà.
Si analizzerà poi nello specifico la problematica del rapporto tra i Google Glass e la privacy, toccando con mano potenzialità e modelli di sviluppo legale. Sarà inoltre possibile vedere dal vivo i Glass, una delle tecnologie indossabili che potranno cambiare il modo di vivere delle persone. Infine si tratteranno alcuni esempi di come una startup dovrebbe sviluppare applicazioni e progetti in conformità ai primi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali per non trovarsi poi travolta da problemi legali, crescendo con uno sguardo lungimirante a 360 gradi.

Al termine dell’incontro, aperitivo offerto dagli organizzatori nei locali di Working Capital e a seguire cena con organizzatori e relatori. Il ristorante sarà scelto sulla base del numero di adesioni.

L’incontro è gratuito ma è richiesta la registrazione su Eventbrite.

Agenda:

16:45 - Registrazioni
17:00 – Intro WCAP e Bologna Startup
17:15 – Aspetti legali delle tecnologie indossabili
18:15 – Google Glass & Privacy: quali i rischi per i dati personali
19:15 – Start-Up e Google Glass: come sviluppare app in conformità ai primi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali 
20:00 – Q&A e Rinfresco
Dalle 21, per chi volesse, cena con relatori e organizzatori.

Relatore: Avv. Marco Giacomello (IP Lawyer dello Studio Legale MPS Law, dottorando in 'Diritto e Nuove Tecnologie' presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e cultore della materia ’Informatica giuridica' presso l’Università Statale di Milano). Docente a contratto di informatica giuridica presso vari corsi di alta formazione. Contributor per il mensile WIN Magazine e per Wired.