SMART WORKING: solo lavoro da casa?

Data inizio
Luogo
Fondazione Aldini Valeriani - Via Sario Bassanelli 9 - Bologna
Lavoro

Di Smart Working o lavoro Agile, se ne parla molto, ma sembra che spesso si riduca semplicemente  al lavoro da casa. Se fosse così non ci sarebbe niente di nuovo ma una riedizione moderna del lavoro a domicilio che imperava nelle campagne e periferie Emiliane nell’immediato dopoguerra. Sicuramente c’è di più ed alcuni si spingono a definirlo come “nuovo modello organizzativo”, quello della “Autonomia Condivisa”, come la definisce Fabio Lisca  in “Il quinto paradigma” individuandone alcuni aspetti di forte innovazione: velocità di crescita, adattamento veloce ai cambiamenti, elevatissima efficienza, innovazione incrementale e disruptiva.

L'evento, organizzato da ASSI, fa parte di un mini ciclo di 3 eventi che si articolerà nei prossimi mesi. L’obiettivo è quello di fornire un’ampia panoramica del fenomeno e portare esperienze, soluzioni e testimonianze aziendali di chi ha già iniziato questo percorso.

Si parlerà quindi di nuovi modelli organizzativi ed è l’occasione per allargare la platea del dibattito non ai soli specialisti di sistemi informativi, ma anche e principalmente ai responsabili delle risorse umane. Gli eventi avranno un format comune che vede questi momenti:

  • introduzione teorica della problematica  da parte di società di consulenza;
  • strumenti informatici a supporto di questa nuovo modo di lavorare;
  • testimonianze dirette di aziende che hanno già intrapreso questo percorso.

Prima di iniziare il ciclo di incontri vi sottoponiamo un breve questionario allo scopo di rilevare le vostre opinioni sul tema e migliorare l’organizzazione dei prossimi incontri.